LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare in ginocchio per la pioggia, in periferia cittadini in trappola e negozi allagati in centro

Traffico in tilt per la chiusura di via Ripuaria e delle gallerie di Privati e Varano, l'Anas: "Riapriamo domani"

di Christian Apadula
Castellammare in ginocchio per la pioggia, in periferia cittadini in trappola e negozi allagati in centro

Castellammare di nuovo in ginocchio per il maltempo. Chiusa via Ripuaria per il Sarno che straripa, chiuse fino a domani mattina le gallerie di Privati e Varano per l’allerta meteo. Allagati i negozi in pieno centro per lo sprofondamento della strada in più punti del Corso Vittorio Emanuele. Scrivono i commercianti su Fb: “Abbiamo segnalato questa situazione più volte”. In via Ripuaria la situazione più complessa, lungo il fiume sono al lavoro i tecnici comunali per uscire dall’emergenza in tempi rapidi. Cittadini intrappolati in casa e i vigili del fuoco costretti ad intervenire con gommoni per mettere in salvo alcune famiglie rimaste bloccate. Ma anche questa notte molti sono stati gli interventi a Castellammare a causa del forte vento per il crollo di alberi sia in Villa Comunale sia a via Pietro Carrese dove è intervenuta anche la polizia per il rischio che qualcuno potesse farsi male. Stop ed emergenze che hanno mandato in tilt il traffico. Difficilissimo spostarsi soprattutto questa mattina, la protesta delle mamma in periferia: “Impossibile raggiungere le scuole”. Ma la giornata è destinata a restare complicata. L’Anas comunica che per riaprire le gallerie di Varano e Privati se ne parla domani e solo se si esce dall’allerta meteo. “L'interdizione al traffico – si legge in una nota - è necessaria per motivi di sicurezza legati al limitato deflusso delle acque di monte, per effetto della ridotta sezione di scorrimento delle acque del torrente 'Rivo Calcarella', a seguito del franamento della ripa posta a valle dello scorso 6 novembre.
La riapertura del tratto stradale ed il conseguente ripristino della regolare circolazione, sempre nella fascia oraria compresa tra le 6.30 e le 22.00, con la presenza della sorveglianza permanente, verranno effettuati in relazione alla cessazione della allerta meteo e comunque al termine dei necessari interventi di ripristino provvisorio delle condizioni di transitabilità”. Necessario quindi attraversare Castellammare per i pendolari che si spostano da Sorrento a Napoli e viceversa. Uno stop che crea problemi anche a Gragnano. Una giornata nera, con un copione che oramai si ripete identico al primo temporale.  


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

30-11-2017 12:10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA