Castellammare chiude una giornata in piena emergenza coronavirus tirando un sospiro di sollievo. Tutti negativi i tamponi arrivati dal Cotugno. Ha la polmonite il paziente di Gragnano che si era ricoverato nel centro diagnostico di viale Delle Puglie. Non hanno contratto il virus i familiari della maestra stabiese, ricoverata in terapia intensiva. Nello specifico per i familiari sono giunti i risultati per marito, fratello e nuora della donna al momento ricoverata presso l’ospedale Cotugno di Napoli. Ancora non è arrivato invece l'esito del test sullo studente rientrato dal Nord in quarantena nella sua abitazione nel quartiere San Marco. Ricoverato, invece, in giornata al San Leonardo un uomo che lavora per una nota compagnia di crociere.
I controlli degli agenti del comando di polizia municipale, intanto, si stanno concentrando su verifiche delle autocertificazioni in strada, con check point in diverse zone della città, e su altre attività commerciali. Molti esercizi sono stati diffidati per il mancato rispetto delle prescrizioni normative volte a contenere la diffusione del virus Covid-19 e in dieci in particolare sono state riscontrate insufficienti misure di protezione della frutta e verdura in esposizione. I posti di blocco sono stati disposti in prossimità dell’imbocco del raccordo autostradale, in villa comunale e in vari punti nevralgici della città, per effettuare i controlli e denunciare i cittadini sprovvisti di autocertificazione e irrispettosi delle norme per limitare la diffusione del contagio del coronavirus. Inoltre, ci è arrivata comunicazione di un cittadino stabiese deferito alla competente autorità giudiziaria in violazione all'art. 650 del codice penale ovvero per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità dai carabinieri Marina di Camerota.
Il pre-triage allestito nel parcheggio interno dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia è stato completato, ed il provvedimento per le strisce blu da riservare agli operatori del nosocomio è operativo. E’ stata infine predisposta nel porto di Castellammare di Stabia dalla Protezione Civile della Regione Campania la postazione per i controlli dei passeggeri in partenza dallo scalo stabiese con destinazione Capri, con scalo intermedio a Sorrento, prevista da una specifica ordinanza della Giunta della Regione Campania. La struttura, posizionata dai volontari del Reparto Operativo Soccorso Stabia (Ross), costituirà un presidio dove personale medico dell’Asl competente provvederà al controllo ed alla misurazione della temperatura corporea ai passeggeri all’imbarco, diretti a Capri, per prevenire il diffondere di contagi da coronavirus.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere