LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, il team della terapia neonatale al primo posto: gli infermieri più bravi della Campania

Hanno vinto i giochi di simulazione

di Redazione
Castellammare, il team della terapia neonatale al primo posto: gli infermieri più bravi della Campania

Gli infermieri della Terapia intensiva di Castellammare risultati i più bravi della Campania. Il team si classifica al primo posto. 

Si chiamano Nursing simulation games. Una vera novità nel panorama formativo infermieristico, sperimentata presso la sede dell’Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) di Napoli in occasione del V congresso regionale campano della Società italiana di neonatologia infermieristica (Sin Inf).

Scopo dell’iniziativa è quello di mettere a confronto, sottoforma di gioco, i migliori team infermieristici delle terapie intensive e dei centri nascita campani sulle principali procedure neonatali in termini di qualità e tempi di esecuzione.

L’iniziativa si è conclusa con la premiazione della terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia diretta da Roberto Cinelli e della squadra del centro nascita del Moscati di Aversa.

“Lo spirito che anima la competizione dei Nursing Simulation Games - spiega il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo - non è vincere ma mettersi in gioco, superare sé stessi e non gli altri con l’obiettivo di migliorarsi. È proprio questo tipo di approccio alla professione che ha permesso all’equipe della Tin stabiese di diventare uno dei fiori all’occhiello della nostra offerta sanitaria”.

Si sono svolte prove distinte tra centri nascita e terapie intensive neonatali che hanno visto le squadre confrontarsi su: allestimento di posto letto per ipotermia terapeutica, monitoraggio cerebrale del neonato, allestimento apparecchiature per ossido nitrico e montaggio di ventilazione non invasiva tipo Cpap. Per i centri nascita è stata svolta una prova relativa alla procedura di vestizione e svestizione per paziente covid positivo, la proiezione di un video in cui le partecipanti hanno dovuto riconoscere errori nell’allestimento per un posto di osservazione post rianimazione neonatale, nonché la procedura per prelievo venoso con contenimento.

I primi giochi di simulazione infermieristica si sono tenuti a Padova nel 2019, seguiti poi da una prima edizione campana nel 2022. Quest’anno le referenti campane della Sin Inf Michela di Biase, Iolanda Fusco, Pamela Muoio, il tesoriere Elena Bernabei ed il comitato scientifico, hanno incluso i games all'interno del V congresso infermieristico campano.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-01-2024 16:26:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA