SABATO 23 NOVEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, il parlamentare Scotto al governo Meloni: 'Esclusi dai finanziamenti, la priorità è Fincantieri'

Interpellanza sul porto stabiese ai Ministri Salvini e Fitto

di Redazione
Castellammare, il parlamentare Scotto al governo Meloni: 'Esclusi dai finanziamenti, la priorità è Fincantieri'

“Fincantieri è una priorità: Servono risposte chiare dalle istituzioni per il rilancio del cantiere navale “. Il parlamentare Arturo Scotto interroga i ministri Fitto e Salvini su porto e Fincantieri, all'indomani dell'esclusione dagli investimenti del Pnrr. Sono 361 i milioni di euro andati ai porti di Napoli e Salerno.

Porta la firma del deputato Arturo Scotto l’interpellanza su Castellammare a cui saranno chiamati a rispondere i ministri Fitto e Salvini . Il parlamentare partendo da alcuni articoli di stampa che hanno denunciato l’assenza di un piano di rilancio da parte dell’AdSP di Napoli a favore del Porto di Castellammare di Stabia, tanto da averlo escluso tra i vari progetti da finanziarsi con i fondi del PNRR chiede di sapere quali siano le intenzioni del governo per il porto stabiese . “Emerge - scrive Scotto- la mancata attuazione di opere fondamentali per la salvaguardia dell’infrastruttura portuale e delle attività presenti , per la messa in sicurezza, il rilancio e il potenziamento dell’ industria cantieristica”. Altro tema toccato dal parlamentare è la situazione relativa a Fincantieri e al suo destino . “Castellammare, - scrive Arturo Scotto - colpita fortemente dallo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche, ha le potenzialità e le forze per combattere la criminalità, per aprire una nuova fase di rilancio e di riscatto sociale: il Cantiere rimane un presidio produttivo irrinunciabile, anche per creare lavoro stabile e sicuro rivolto ai giovani e la creazione della “Fincantieri Academy” a Castellammare sarebbe sicuramente utile anche in questo senso-:

se, alla luce di tutto quanto riportato, il Governo intenda sostenere lo sviluppo del porto di Castellammare”.
 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-02-2023 10:54:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA