MARTEDÌ 29 APRILE 2025





Il fatto

Castellammare, il messaggio di Mattarella: 'Il Vespucci prestigio per l'Italia nel mondo'

Il tour del veliero stabiese fa tappa in Qatar

di Redazione
Castellammare, il messaggio di Mattarella: 'Il Vespucci prestigio per l'Italia nel mondo'

"Per me è un gran piacere, anche se in maniera virtuale, sentirmi ancora una volta a bordo della Vespucci. Vi ringrazio per quanto state facendo, dimostrando al mondo la qualità professionale della nostra Marina".
Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di auguri ai contingenti italiani impegnati nei teatri di operazioni internazionali in collegamento con il veliero della Marina Militare costruito a Castellammare di Stabia nel 1931. "Il giro del mondo che sta per concludersi è stato entusiasmante certamente per gli allievi, per l'equipaggio.
Lo è stato per i Paesi toccati dall'arrivo della Vespucci, per l'Italia, per i nostri concittadini seguendo l'itinerario. Ovunque è stato recato un messaggio di grande prestigio e fascino per l'Italia", ha concluso il Capo dello Stato. In questi giorni la nave simbolo della Marina militare è in Qatar. Daa ieri è ormeggiata all'Old Doha Port nell'ambito della 30/ma tappa del suo tour mondiale. 

Tante le iniziative che fino al 22 dicembre arricchiranno il calendario del Villaggio Italia. Dalla Qna - la principale agenzia di stampa del Qatar - a Al Sharq, da Al Arab a Al Raya, i quotidiani hanno dato ampio spazio all'arrivo della nave, nel giorno in cui il Qatar festeggia il suo 'national day', la festa nazionale in ricordo dell'unificazione del Paese. Le foto del veliero illuminato con il tricolore campeggiano sulle prime pagine, accompagnate dalle parole con cui ieri il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, ha celebrato l'arrivo del Vespucci "messaggero di pace" nel mondo.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-12-2024 11:06:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA