LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, il Doriforo rubato: 'Torni al Museo di Quisisana'

La richiesta del Comitato Scavi di Stabia

di Redazione
Castellammare, il Doriforo rubato: 'Torni al Museo di Quisisana'

Il Doriforo di Stabia venga inserito tra le opere d'arte esposte al Museo della Reggia di Quisisana. È quanto si augura il comitato degli "scavi di Stabia" nel giorno in cui la Procura di Torre Annunziata ha chiesto agli Stati Uniti di restituire la statua rubata, che ora si trova in Minnesota. 

Si legge in una nota: "Nel ringraziare la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, il Parco archeologico di Pompei e i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio e del Gruppo di Torre Annunziata, il "Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950" auspica che quanto prima l'iniziativa avviata nei confronti delle autorità usa abbia esito positivo.

Siamo certi che il Parco archeologico di Pompei farà di tutto per portare il Doriforo da Stabiae nel Museo di Quisisana, casa naturale del capolavoro illegalmente sottratto negli anni Settanta durante scavi clandestini a Castellammare di Stabia.

Ricordiamo l'impegno del preside Libero D'Orsi per contrastare il saccheggio sistematico dei reperti archeologici sin dalla riscoperta del sito di Stabiae avvenuta nel 1950: l'auspicabile rientro in Italia del Doriforo rappresenta una vittoria della legalità e restituisce alla comunità un pezzo importantissimo della propria storia".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

21-02-2022 18:14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA