Il 27 maggio scorso si è tenuto l’Open Day presso la Basilica Santuario di Santa Maria di Pozzano.
L’evento organizzato dall’Archeoclub d’Italia aps Stabiae in collaborazione con l’Ente Parco Monti Lattari, Fondazione Parco Monti Lattari, CAI Monti Lattari e Pro Loco del Castello e del mare e con la partecipazione dei Frati Minimi della Basilica.
E’ stato celebrato il 250° Anniversario dello straordinario architetto che nel 1754 disegnò la sagrestia della Basilica Santuario di Santa Maria di Pozzano, lasciando il segno della sua genialità.
Con grande maestria riesce ad introdurre alcuni elementi architettonici dello stile neoclassico nell’architettura barocca della Basilica. Il lavoro del Vanvitelli, viene impreziosito dai pittori della grande scuola napoletana, Sebastiano Conca realizza tre tele che riportano alcune scene del ritrovamento in mare del crocifisso avvenuto durante l’eruzione del 1631.
Mentre Giacinto Diano nel 1769 realizza l’affresco della volta con la rappresentazione dell’apoteosi di San Francesco di Paola, fondatore dell’Ordine dei Frati Minimi.
L’Archeoclub d’Italia aps Stabiae consegna a Padre Federico M. Rubino una targa in ricordo della celebrazione dei 250 anni dalla morte dell’arch. Luigi Vanvitelli.
Presente all’Evento anche il Coordinatore regionale dell’Archeoclub d’Italia aps Avv. Michele Martucci funzionario della Soprintendenza di Caserta.