SABATO 05 OTTOBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, i robot intelligenti tra opportunità e timori

Il professore Vento ospite del Rotary sul tema del momento

di Redazione
Castellammare, i robot intelligenti tra opportunità e timori

A Castellammare si è discusso delle potenzialità e dei timori legati all'utilizzo della robotica. 

Giovedì 26 settembre il Rotary Club di Castellammare di Stabia ha avuto come ospite d'eccezione il Professore Mario Vento che ha tenuto una interessante relazione  sul tema "La Robotica intelligente: tra miti e realtà, opportunità e timori". 
Un approccio  per non addetti ai lavori su un settore dell'Ingegneria Informatica che ormai é parte integrante della nostra realtà,un'occasione per tracciarne il percorso, per parlarne con chiarezza, per sgombrare il campo,senza sottovalutarli, da timori eccessivi, per sottolineare  le notevoli opportunità che le Intelligenze Artificiali offrono in molteplici  settori, senza perdere di vista il ruolo che l'uomo deve continuare ad avere.

Una relazione affascinante a cui é seguita una dimostrazione pratica delle prestazioni di un robot di ultima generazione. Molti i quesiti posti al Relatore che ha reso più accessibili certi meccanismi che sono alla base dell'interazione del robot con gli umani, quell' interazione che a volte, o forse spesso, lascia un po' sgomenti.

Il Professore Mario Vento è il Direttore del Laboratorio di macchine intelligenti dell’Università di Salerno. 
Ordinario delle cattedre di Intelligenza Artificiale, Robotica Cognitiva e Veicoli a guida autonoma nel corso di laurea di Ingegneria Informatica.É in vetta (primo 2%) della lista degli scienziati più influenti a livello mondiale nel settore dell’Ingegneria Informatica.
É stato coadiuvato per la parte pratica dal Prof.Antonio Greco, docente di Robotica Cognitiva, e dall'Ingegner Giuseppe De Simone, dottorando dell'Ingegneria dell'Informazione. 


.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

30-09-2024 10:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA