I giovani stabiesi Arm guidati da Antonio Sessa, tra l'altro autore di un video contro il bullismo, nelle scuole di Castellammare per attivare un nuovo protagonismo dei ragazzi. Da domani si parte con un questionario in tutti gli istituti scolastici del territorio (Superiori).
I ragazzi del movimento in una nota spiegano l'iniziativa a pochi mesi dal ritorno alle urne per votare la prossima amministrazione comunale. Scrivono i giovani di Arm: "Il questionario trova la sua motivazione nella necessità di mettere al centro della vicenda amministrativa, culturale e sociale i giovani. Ogni comunità avverte la necessità di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni evidenziare anche delle priorità per il rilancio di un protagonismo giovanile.
Occorre suggerire le priorità, studiare e trovare le soluzioni. L’evolversi della società in questi ultimi decenni hanno privilegiato di fatto l’evoluzione tecnologica e produttiva dando per scontato il patrimonio storico, culturale, artistico, politico ed ambientale del nostro territorio.
Attraverso la conoscenza diretta del territorio, la presa di coscienza che occorre un cambiamento radicale politico, sociale e culturale partendo dallo studio anche delle radici e delle tradizioni locali. Ci si propone di stimolare nei Giovani il senso di appartenenza alla comunità di origine, nonché un interesse costruttivo e positivo per il "bene comune" e la valorizzazione del territorio e delle risorse naturali che abbiamo".
Dopo il questionario seguirà una Conferenza programmatica per Castellammare, che terrà conto delle indicazioni date dai giovani consultati.