Al comune i vertici Fincantieri per discutere del futuro dello stabilimento di Castellammare. Oggi i rappresentanti Nazionali e Locali della Fincantieri S.P.A hanno fatto visita alla Commissione Straordinaria a Palazzo Farnese.
Nel corso dell’incontro sono state approfondite le tematiche essenziali per lo sviluppo degli stabilimenti, della manodopera, delle Aree portuali, con particolare riguardo ai futuri investimenti e al potenziamento dei cantieri nonchè al progetto del nuovo Sistema di costruzione /varo.
Un piano di intervento che è stimato sui 100 milioni di euro e ha bisogno di una partnership tra governo, regione Campania e Fincantieri. Ma ovviamente decisivo anche il ruolo del comune soprattutto in relazione al Piano Urbanistico Comunale (PUC) ed alla viabilità Pubblica per l’accesso agli stabilimenti. Successivamente i dirigenti Fincantieri hanno accompagnato la Commissione, guidata dal Prefetto Raffaele Cannizzaro, ad una visita diretta delle aree portuali in uso allo stabilimento, prendendo visione delle diverse fasi e dei reparti di lavorazione dei cantieri navali.
Un primo incontro in cui è stata preparata una road map. A conclusione dell’incontro, infatti, si è ritenuto opportuno prevedere ulteriori riunioni con il coinvolgimento e la partecipazione anche di tutte le altre Amministrazioni competenti per lo sviluppo strategico del Porto di Castellammare di Stabia. A cominciare da Autorità portuale e Regione Campania.