LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




La storia

Castellammare ha il suo eroe, tutti pazzi per Gigio

I giornali lo definiscono 'prodigio stabiese', a 13 anni via da casa per fare la storia del calcio

di Redazione
Castellammare ha il suo eroe, tutti pazzi per Gigio

"A casa con noi", posta sui social la foto mentre bacia la coppa. L’hashtag utilizzato dal portiere è #RinascimentoAzzurro. I giornali intenrazionali lo definiscono "prodigio stabiese". Dalla periferia di Castellammare al tetto d'Europa. E tutti impazziscono per lui. Il migliore di questo campionato. L'eroe di Wembley a cui ogni stabiese ha dedicato una foto o un pensiero. Dalla ginecologa che l'ha fatto nascere, alla famiglia ai moltissimi fan a cui, in questi anni, ha regalato un selfie o un abbraccio.

A 22 anni è l'idolo degli italiani. Per la freddezza con cui ha tenuto testa al tifo inglese che ha provato a rendergli la vita più difficile durante i rigori: Ma lui è rimasto concentrato e ha parato due volte. Le due decisive che hanno portato l'Italia alla vittoria contro i favoriti. "Siamo stati straordinari. Siamo felici. Non abbiamo mollato di un centimetro. Sapete bene tutti da dove siamo partiti. È una cosa incredibile, siamo una squadra fantastica e ce lo meritiamo" ha detto alla Rai commentando la vittoria. 

Partito da una traversa di via Provinciale Fontanelle, tra Castellammare e Pompei a tredici anni, a 17 già esordiva in nazionale. Ha avuto sempre chiaro il suo cammino con davanti la storia di Buffon e i sogni di chi è disponibile a fare sacrifici per vederli realizzati. Via da Castellammare per dedicarsi pienamente al calcio e costruire una storia fatta di record. L'Italia è campione d'Europa, con Gigio che è anche il miglior calciatore di questa manifestazione, secondo l'Uefa.

Adesso il portiere di Castellammare è pronto a cambiare di nuovo tutto. L’anno prossimo giocherà nel Paris Saint-Germain e non più in Serie A. Una svolta a cui ha fatto accenno ai microfoni di Sky ha detto:"Ora parlerò io». Ma c’è tempo. Per ora si festeggia. E a Castellammare di Stabia si è esultato il doppio. Per l'Italia e per Gigio che a casa torna ogni volta che può. E anche adesso la sua Castellammare lo aspetta. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

Il fatto   
12-07-2021 09:30:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA