LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, grazie al Fai aperte per due giorni Banca stabiese e Corderia

Appuntamento il 14 e 15 ottobre

di Redazione
Castellammare, grazie al Fai aperte per due giorni Banca stabiese e Corderia

Due tappe a Castellammare, due luoghi scelti dal Fai per il loro interesse storico e il fascino dei secoli tra i trenta in cui si svolgeranno le Giornate d'autunno.

Aperti ai visitatori Sabato 14 e domenica 15 ottobre la fabbrica della Corderia, dove vennero realizzate le corde del Vespucci e la Banca stabiese, ex Banca d'Italia. 
Durante il prossimo fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti. Castellammare si entrerà in entrambi i siti per gruppi, non è necessaria la prenotazione. Di mattina ingressi previsti alle 9 e alle 12 sia il sabato che la domenica. Di pomeriggio altri due ingressi alle 15 e alle 17,30.

Si legge sul sito del Fai: "Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione "Ottobre del FAI", attiva per tutto il mese".

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

05-10-2023 11:53:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA