LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Comunali 2016

Castellammare: grandi manovre per portare un "moderato" a Palazzo Farnese con la benedizione del PD

Prove di coalizione fra schieramenti trasversali

di Redazione
Castellammare: grandi manovre per portare un

Il vento di primavera che ogni anno di questi tempi lambisce le coste della nostra città, sarà anche portatore di una nuova primavera politica? Questa è la domanda che ormai sono in tanti a chiedersi.
Per onore di cronaca, i colonnelli della politica locale ce la stanno mettendo proprio tutta, ma i nomi dei possibili candidati Sindaco fra cui scegliere, e soprattutto i programmi, non escono fuori.

Proviamo a riassumere le cose.
In casa M5S come abbiamo detto è ormai tutto nelle mani del duo Grillo-Casaleggio, che potrà dare la benedizione e concedere l'utilizzo del simbolo, o viceversa esprimere il niet e fare come già accaduto a Milano e Salerno. La sensazione è che stiamo assistendo alla classica crisi di crescita degli attivisti del movimento, un fenomeno che se non spiegato e arginato subito, alla lunga potrebbe spiazzare gli elettori, che oggi pur non partecipando attivamente alla vita politica, nelle urne votano M5S.
Centro-destra, sembrava fatta per Cimmino, ma dopo i movimenti di Pentangelo dei giorni scorsi, tutto è ritornato in discussione. Anche qui bisogna capire se alla fine il puzzle si ricomporrà o se viceversa il coordinatore provinciale di Forza Italia metterà le fisches sul farmacista Massimo De Angelis, fermo ai box con la sua civica Uniti per Stabia, ma pronto a scendere in campo se a chiederglielo fossero sia il centro-destra che i moderati delle civiche.
I Moderati, sono attesi domani per la presentazione delle loro civiche, che dai simboli e dai nomi (spiccano fra questi l'ex assessore della giunta Cuomo Antonio Sanges e il presidente della CRI Antonio Coppola uomo di fiducia sul territorio tanto di Gioacchino Alfano quanto di Pasquale Sommese), pare di capire che possono essere l'ago della bilancia sia per il centro-destra che per il centro-sinistra. Atteso di conoscere il loro programma per la città, cosa faranno? Corsa solitaria  o cercheranno di proporre un nome gradito ad uno dei due schieramenti, con Antonio Bonifacio cavallo di razza su cui puntare? Certo che un nome di un "moderato" estrazione vecchia Dc, potrebbe ottenere il placet tanto di Cuomo quanto di Casillo, ma Migliore sarà dello stesso avviso?
Centro-sinistra, sono ancora alla ricerca della quadratura del cerchio, i nomi restano un segreto, ma certo sapere di dover assumere responsabilità enormi e portare a casa almeno per il primo anno pochi spiccioli di stipendio, ha fatto desistere molti aspiranti (naturalmente questo discorso del compenso del sindaco vale per tutti gli schieramenti e non solo per il PD).
Intanto hanno incassato il sostegno del patron della Juve Stabia Franco Manniello e quello di Antonio Alfano che fino a poco tempo fa era una delle colonne portanti dello schieramento dei moderati; segnali d'intesa? Chissà, di certo archiviata la possibilità delle primarie, e andato a vuoto il primo tentativo di proporsi di Nicola Corrado, sembra che il partito sia nella fase dell'attesa e dell'ascolto, ma anche del vedere fra i big chi fa per primo la prima mossa. Ecco perchè un possibile "moderato" gradito al PD alla fine potrebbe mettere d'accordo tutti.
Chi rimane ancora per la corsa del primo turno? Sicuramente Melisse e Pio Donnarumma con le loro civiche, ma molti nell'area del centro-destra continuano a chiedersi: e Bobbio?


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

25-03-2016 14:45:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA