LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, folla di pazienti in attesa e niente infermieri: emergenza pronto soccorso

Una ventina i casi più gravi e sei i malati con il Covid

di Christian Apadula
Castellammare, folla di pazienti in attesa e niente infermieri: emergenza pronto soccorso

Pronto soccorso preso d'assalto dai pazienti e pochissimi infermieri a dovere prendersi cura di tutti. Da questa mattina una settantina i malati che affollano il reparto di frontiera di Castellammare.

Molti restano in attesa senza che un medico o un infermiere abbia il tempo di cominciare una prima terapia. C'è anche chi deve aspettare sulla barella da solo attendendo che qualcuno si occupi del suo caso.

Sono diciotto i pazienti più gravi arrivati in codice rosso, ma per loro c'è un solo infermiere. Sei i malati con il Covid in attesa di trasferimento e per il momento senza assistenza. 

Da settimane è emergenza personale nel pronto soccorso del San Leonardo. Ma oggi è sicuramente il giorno peggiore. Dei dieci infermieri che dovrebbero essere in servizio cinque sono effettivamente di turno e devono prendersi cura di tutti. Insieme a loro solo quattro gli operatori sanitari, sulla carta dovrebbero essere sei.

Forte la tensione tra i pazienti e i loro familiari. Malati per ore lasciati a se stessi prima che qualche operatore sanitario riesca ad occuparsi di loro.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

21-03-2022 18:03:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA