LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, folla di fedeli in processione per l'Immacolata

Don Roberto: 'Riscopriamo la fraternità in città che diventano invivibili'

di Redazione
Castellammare, folla di fedeli in processione per l'Immacolata

Folla di fedeli ha partecipato questa notte alla processione nel centro di Castellammare che chiude i 12 giorni dedicati all'Immacolata e aprono le festività natalizie. Si rinnova la fede e la speranza: è stato nuovamente benedetto il quadro dell’Immacolata Concezione di Via Regna Margherita, insieme alla voce di “Fratiell e surelle”.

Una voce data da Gennaro e  Vittorio per accompagnare una tradizione che continua ad ardere dopo 44 anni. Monsignore Francesco Saverio Petagna, fù il primo promotore a Castellammare del Culto all’Immacolata. .

La festa dell’Immacolata è molto sentita dagli stabiesi, si tramanda di generazione in generazione e si lega inevitabilmente al rito dei falò. La leggenda che narra che un pescatore durante una notte, si trovò in balia delle onde, il mare iniziò a remargli contro ed egli non potè far altro che rifugiarsi nella fede, invocando la Vergine Maria. Al suo risveglio, si ritrovò sull’arenile e per riscaldarsi decise di accendere un fuoco e chiamò a raccolta tutti i passanti definendoli per l’appunto ‘’Fratiell e surelle’’. A partire dall’ inizio del ‘900 questa devozione si è tradotta in una processione che avviene nelle dodici notti che precedono la festività dell’Immacolata Concezione. I devoti alla Madonna si svegliano prima dell’alba e attraversano i quartieri della città recitando il rosario.

“Una tradizione che richiama alla preghiera, tenendo conto delle esigenze e dei bisogni degli altri, è quanto mai indispensabile percorrere la strada della fraternità in maniera concreta, in città che spesso diventano invivibili. Trovo sempre grande disponibilità e bontà in questo quartiere che ogni giorno mi incoraggia e mi spinge a fare del mio meglio” – Don Roberto Imparato, parrocchia San Vincenzo Ferreri

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-12-2022 12:10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA