GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, ex operaio Fincantieri muore per un tumore causato dalle vernici: maxi risarcimento

Una sentenza decide risarcimento di 600 mila euro

di Redazione
Castellammare, ex operaio Fincantieri muore per un tumore causato dalle vernici: maxi risarcimento

Fincantieri condannata a risarcimento di oltre 600mila euro. 

Non solo amianto anche altre sostanze killer nel cantiere di Castellammare. 

Il giudice del Lavoro del Tribunale di Torre Annunziata ha condannato Fincantieri a risarcire la famiglia di un ex operaio stabiese con la cifra record di 650mila euro. Questa sentenza è, probabilmente, la più importante di quelle emesse negli ultimi anni perché guarda oltre l'amianto e sancisce che altri elementi patogeni erano indiscriminatamente presenti presso i cantieri navali di Castellammare. Finora i pronunciamenti del tribunale avevano riguardato principalmente le conseguenze mortali dell'esposizione ad amianto con risarcimenti danni per le due classiche patologie oncologiche asbesto-correlate, ossia il mesotelioma e il tumore del polmone.

In questo caso, invece, il giudice ha risarcito gli eredi di un ex operaio ammalatosi di tumore maligno della vescica ed esposto a vernici tossiche durante la prestazione lavorativa. Il sig. C.D., operaio dei cantieri nel trentennio '60-'90, era addetto a mansioni di supporto ai verniciatori e quotidianamente era stato esposto alla inalazione delle vernici e delle sostanze cancerogene in esse contenute. Anni dopo, l'operaio si era ammalato di un letale carcinoma vescicale metastatico. Gli eredi, moglie e due figli, difesi dall'avv. Gianmarco Meglio, sono stati risarciti con la cifra record, per questo tipo di patologia, pari a 650.000 euro.

La sentenza conferma che altre sostanze nocive erano presenti nel cantiere navale stabiese oltre all'amianto. “Negli ultimi anni la letteratura scientifica ha ampliato il ventaglio delle malattie professionali e nell'area stabiese sono sempre più gli operai deceduti per patologia oncologica, in particolare per cancro del colon-retto, della laringe, della vescica e del sangue - spiega l'avv. Meglio - Dall'esame della storia lavorativa del singolo operaio possono trarsi gli elementi utili per verificare l’effettiva natura della patologia e ricorrere al giudice per rivendicare i sussistenti diritti risarcitori. Presso il tribunale di Torre Annunziata sono già in corso cause per tali patologie e tra non molto potrebbero esserci ulteriori novità di forte rilievo”.

D'altronde i danni lungolatenti alla salute subiti nei decenni dagli operai Fincantieri sono moltissimi e di diverso tipo. Oggi si possono individuare quattro categorie di casi: 1) danni "leggeri" per difficoltà respiratorie da asbestosi; 2) danni mortali per "classiche" neoplasie da amianto; 3) danni per patologie "nuove" da amianto (tumore colico, per esempio); 4) danni per tumori provocati da agenti patogeni ulteriori all'amianto presenti nel cantiere. Tutti suscettibili di risarcimento, sotto diversi profili, in favore dell'operaio ammalato e dei suoi eredi.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

01-03-2024 18:53:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA