Emergenza sangue negli ospedali di Castellammare e Torre del Greco.
La stagione estiva registra un fortissimo calo delle donazioni di sangue in tutta Italia ed anche sul territorio Asl Napoli 3 Sud, che esprime un fabbisogno complessivo annuo di circa 12mila unità. Per arrivare ad una tale quantità di donazioni è necessario un forte supporto da parte del milione e centomila cittadini residenti nei 56 comuni afferenti all’Azienda sanitaria.
Lo segnala l'Asl Napoli 3 Sud, "carenza di sangue, un problema in estate. Ogni anno la stagione estiva registra un fortissimo calo delle donazioni in tutta Italia ed anche nell’Asl Napoli 3 Sud", sottolinea l'azienda sanitaria in una nota. Quest’anno la raccolta in Campania è stata al di sotto del consumo già negli scorsi mesi di maggio e giugno, facendo registrare un saldo negativo fra donazioni e trasfusioni. Si tratta di un problema diffuso sull’intero territorio regionale campano con la conseguente difficoltà a reperire sangue.
Il fabbisogno complessivo annuo per l’ASL Napoli 3 Sud è di circa 12mila unità di sangue ma per arrivare ad una tale quantità di donazioni abbiamo bisogno di tutto il supporto possibile da parte del milione di cittadini residenti in questa ASL e di tanta generosità e solidarietà.
Donare può salvare la vita altrui ma significa anche fare un regalo a sé stessi perché si fanno le analisi del sangue per le principali malattie infettive e metaboliche ed è quindi l’occasione per un check up della propria salute. I Centri di raccolta della ASL Napoli 3 Sud sono aperti dal lunedì al sabato dalle 8 alle 11. Centri di Raccolta, Giorni, orario donazioni, telefono, pronto soccorso del “San Leonardo” Castellammare di Stabia dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 11:00 0818729418. E presidio ospedaliero “S. Maria della Pietà” Nola dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 11:00, 0818223602. Ospedale “Maresca” Torre del Greco dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 11:00, 0818490132. "Ai donatori di sangue che si presentano presso i nostri centri vengono effettuate le analisi del sangue di cui sopra. E' anche possibile donare attraverso le associazioni di volontari convenzionate con l’Asl: AVIS Torre del Greco, Fincantieri Castellammare di Stabia, Fratres (sezioni di Agerola, Pimonte, Poggiomarino, Sant’Antonio Abate e Torre Annunziata).
In quest’ultimo caso bisogna contattare le singole associazioni per informarsi su
date e orari delle raccolte previste e destinate all’ASL Napoli 3 Sud. Può donare chiunque, purché sia sano, d’età compresa fra i 18 ed i 65 anni, di peso corporeo non inferiore ai 50 chili.
"Prima di andare in vacanza passa da noi a donare il sangue, è un gesto di generosità e solidarietà verso chi ha bisogno ed un’attenzione verso la tua stessa salute", e' l'appello dell'Asl.