C'erano tutti. Ma i protagonisti sono stati gli operai Fincantieri. Tornati nel partito per sostenerla hanno chiesto a Elly Schlein di essere al loro fianco: "Dobbiamo batterci per gli investimenti promessi".
In una sala affollata anche da tanti giovani e attivisti si è riunita una comunità di sinistra per tanti anni disgregata. Hanno voluto ascoltare la nuova segretaria del Pd arrivata a Castellammare di Stabia per mantenere un impegno con chi l'ha sostenuta. È arrivata ieri, poco dopo le 18, nella sala del Cral di Fincantieri.
Ha fatto effetto la scelta di Rosario Longobardi di regalarle la giacca dei dipendenti dello stabilimento stabiese: "Sono io il tuo armocromista. Il blu ti sta bene". Poi l'ha presa in braccio citando la scena tra Benigni e Berlinguer. È stato l'operaio Giovanni Di Riso, entrato in assemblea nazionale, a parlare dei dubbi sulla politica di investimenti promessi e mai mantenuti. Commosso ha detto: "Dobbiamo lottare insieme".
Lei dopo avere ascoltato non ha deluso nessuno, parlando di salario minimo e anche di Fincantieri: "I fondi del Pnrr devono servire a rilanciare una politica industriale in questo Paese. Ci batteremo insieme". È la sua promessa.