Gli operai si mobilitano. Scioperi e agitazioni. La nave Trieste anticipa il suo addio da Castellammare e con lei ore di lavoro in meno per lo stabilimento stabiese. Una caso che riapre la ferita sull'incertezza per il futuro, con impegni per 110 milioni di euro al momento fermi alla fase degli annunci. Ma per la parlamentare dei Cinquestelle il percorso è avviato. "Fincantieri non può e non deve diventare un caso di strumentalizzazione politica cittadina. Fincantieri non rappresenta soltanto la più importante realtà produttiva di Castellammare di Stabia, ma è soprattutto un riferimento per il Sud e il Paese. Un'eccellenza che va tutelata e non fatta oggetto di attacchi al governo". A dirlo è la deputata del Movimento 5 Stelle Teresa Manzo.
"Ho già allertato il nuovo ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli sulla problematica sollevata nelle ultime ore in merito all'anfibio militare Lhd che lascerà a dicembre lo stabilimento Fincantieri di Castellammare per approdare a Muggiano, in provincia di La Spezia. E' necessario - continua Manzo - avviare un piano di infrastrutture a sostegno dello stabilimento stabiese per contribuire a un percorso di rilancio.
Fincantieri rappresenta una realtà di assoluto rilievo per il panorama industriale nazionale e il Governo è pienamente consapevole del suo ruolo strategico".
"Come Movimento 5 Stelle stiamo lavorando a tutti i livelli istituzionali per garantire maggiori investimenti all'azienda che possano ottimizzarle produzione e qualità, così da attrarre nuove commesse. Per i Cantieri di Castellammare di Stabia sono stanziati nel decreto sugli investimenti 110 milioni, 70 di fondi statali, 40 di Fincantieri. La nostra intenzione, inoltre, è che sia l'inizio di un percorso che passi anche attraverso l'istituzione di una cabina di regia inter-istituzionale sul caso Fincantieri, con una programmazione di investimenti infrastrutturali e interventi a lungo periodo con nuove commesse e soprattutto per creare nuove opportunità occupazionali per il nostro territorio", conclude.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere