LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, dopo i lavori l'Acqua della Madonna non è più la stessa

Cambio di sapore dopo l'intervento all'impianto

di Redazione
Castellammare, dopo i lavori l'Acqua della Madonna non è più la stessa

Dopo i lavori agli impianti l'Acqua della Madonna ha cambiato sapore. La nuova versione è più frizzante e fa scattare la protesta di chi la vorrebbe con il sapore che ha avuto da sempre nella sua storia. E avanza il timore che abbia perso anche le sue proprietà. 

Nota per il suo gusto sapido, con una punta di effervescenza molto leggera, la mescita vista mare ha riconsegnato agli stabiesi un’acqua diversa dopo l'intervento disposto dal Comune. 

L’Acqua della Madonna, così chiamata perché sgorgava accanto alla chiesa di Porto Salvo nel centro antico di Castellammare, proprio “vicino alla Madonna” aveva la caratteristica di non mutare nel tempo. Perciò poteva essere trasportata lontano ed è stata ribattezzata l’acqua dei naviganti. 

Qualcosa, però, non va a lavori terminati secondo una denuncia affidata al giornale il Mattino. Ad aprile dello scorso anno gli stabiesi hanno dovuto rinunciare a bere l'acqua della fonte a causa di una presenza sopra di nichel e metalli pesanti in quantità eccessiva e dannosa per la salute. Dalla chiusura si è passati a lavori strutturali effettuati all’intero dell’impianto ormai datato che raccoglie e mesce l’Acqua della Madonna e l’Acidula. A opera terminata è scattata la segnalazione: «E’ effervescente, è quasi gassata come l’Acetosella».

«La fu.. acqua della Madonna. - scrive lo storico stabiese Giuseppe Plaitano -  Pensavo che quello che mi avevano detto non fosse vero, mi son dovuto ricredere. La percentuale di acqua Acidula o Ferrata è aumentata, a chi dobbiamo questa nuova acqua? Ai lavori effettuati, alla natura, certo è che non è l’acqua della Madonna e non mi riferisco a quella “insapore” o leggera degli anni 70, nè quella leggermente acidula degli anni 90, se non le stiamo perdendo le stiamo oltraggiando».

Plaitano avanza un'ipotesi: «E’ probabile che i lavori abbiamo smosso qualcosa, oppure che sia avvenuto un cambiamento a monte, quello che è certo è che questa non è la nostra Acqua della Madonna». 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-03-2022 19:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA