LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, da giorni ospedale Covid free: si torna alla normalità

Nessun positivo, riorganizzati i reparti

di Redazione
Castellammare, da giorni ospedale Covid free: si torna alla normalità

Nel pronto soccorso del San Leonardo nessun paziente per Covid. Rientra l'emergenza durata molti mesi. Dopo diversi giorni senza ricoveri l'ospedale è Covid free. Reparti riconvertiti e zero positivi. Nelle ultime settimane infermieri e medici hanno visto diminuire l'arrivo dei positivi lentamente man mano che si stabilizzava la diminuzione dei contagi e adesso che la situazione si è stabilizzata riparte la rioganizzazione interne. Al terzo piano, nel reparto di Medicina Generale, sono 32 i posti letto che tornano ad essere occupati da pazienti con altre patologie. 

Dopo mesi con lunghe fila di ambulanze in attesa per entrare, l'ospedale di Castellammare torna alla normalità. Una situazione di rientro alla serenità che i vertici dell'Asl Na 3 sperino duri a lungo. 

I pazienti con il Covid arrivano tutti a Boscotrecase che ormai come struttura si è specializzata. Anche sui ricoveri in diminuzione agisce soprattutto la campagna di vaccinazione. Le dosi ad anziani e persone fragili hanno creato uno scudo per una eventuale nuova ondata. 

Nei giorni scorsi il direttore dell'Asl Gennaro Sosto ha comunque invitato tutti alla cautela: “Il fenomeno delle riaperture ci deve far stare in grande allerta –ha affermato Gennaro - Un movimento maggiore è inevitabile e potrebbe portare a una circolazione del Covid. Non bisogna abbassare la guardia e cercare di essere il più in linea possibile con le indicazioni ministeriali. Ricordo che il virus è in una fase di regressione, ma non è stato ancora debellato”.

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

14-05-2021 17:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA