Gigi Vicinanza presenta ufficialmente la sua candidatura a sindaco. L'appuntamento è per domani pomeriggio ed è stato promosso dal movimento dei 100 firmatari della società civile che per primi hanno proposto il nome dell'ex direttore dell'Espresso per guidare la coalizione di centrosinistra. Una mobilitazione promossa da Amleto Vingiani che ha raccolto tra gli altri il sostegno di nomi come il professore Franco Faella, il magistrato Catello Marano, l'attore Gianfelice Imparato e il professore universitario Matteo Palumbo.
Martedì alle 18 la convention si terrà all'Hotel dei Congressi. Con Vicinanza alcuni testimonial e le forze politiche che hanno già aderito al suo progetto. È di ieri sera la decisione di Bene Comune, la lista dell'ex sindaco Nicola Cuomo di cui è portavoce Alessandro Cascone: "Sosteniamo un uomo nuovo, pulito che ha ampiamente dimostrato capacità di dirigere". Un sostegno ribadito anche dal PD, mentre resta il nodo del presidente Dem Roberto Elefante che potrebbe scegliere di candidarsi senza il suo partito sostenuto da CinqueStelle, Azione e Sinistra italiana.
Riconvocato intanto per oggi pomeriggio il tavolo di centrosinistra in casa PD. Dopo l'ultimo incontro in cui non si è trovato un accordo sulla leadership della coalizione, deciso da tutte le forze politiche e liste civiche di trovare prima un'intesa programmatica e poi affrontare la discussione sul candidato a sindaco. Come chiesto da Lello Aponte, a nome del gruppo che fa riferimento all'ex sindaco Vozza. Al tavolo non ci sarà, però, un gruppo di civiche che ha sabato scorso formalizzato il sostegno alla candidatura a sindaco dell'ex consigliere comunale Antonio Alfano. Per tutti gli altri nuovo incontro oggi pomeriggio.