LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, controlli in mare fino a Sorrento e un uomo in canoa finisce contro gli scogli: salvato

Intervento della Capitaneria di porto

di Redazione
Castellammare, controlli in mare fino a Sorrento e un uomo in canoa finisce contro gli scogli: salvato

Bagnante in canoa finisce sugli scogli dei Bagni della Regina Giovanna, salvato dalla Capitaneria di porto. 

Si è appena concluso un altro fine settimana impegnativo per la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea PELLEGRINO e coordinata dalla superiore Direzione marittima di Napoli, occupata a sorvegliare – nell’ambito dell’Operazione Mari e Laghi sicuri 2024 – uno spazio marittimo che va dalla Foce del fiume Sarno del comune di Torre Annunziata alla spiaggia di Tordigliano – Chiosse del comune di Vico Equense (versante golfo di Salerno), per garantire lo svolgimento in sicurezza, in mare e sulle spiagge, di tutte le attività professionali e turistiche.

Il dispositivo di sicurezza della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, caratterizzato dall’azione congiunta di pattuglie terrestri ed unità navali, ha assicurato una capillare e continuativa presenza su tutto il litorale di competenza, impegnato in attività di controllo, pattugliamento e prevenzione al fine di garantire, sia a terra che per mare, una sicura e serena fruizione del mare e assicurare lo svolgimento in legalità di tutte le attività connesse alla sicurezza della navigazione.

In particolare, nella giornata di domenica a seguito di una segnalazione di soccorso presso la zona Bagni Regina Giovanna del Comune di Sorrento, si comunicava la presenza di una persona in difficoltà durante lo svolgimento dell’attività sportiva di kayak; a seguito del moto ondoso del mare urtava vicino gli scogli ivi presenti; consequenzialmente la persona in questione lamentava dolore ed escoriazioni ad una delle due gambe che, di fatto, ne limitava notevolmente i movimenti e quindi il rientro all’arenile. Pertanto l’attività di soccorso svolta dai militari ha permesso di poter operare in maniera tempestiva prestando la dovuta assistenza ed assicurando la canoista alle cure del servizio sanitario del 118.

Il prosieguo dell’attività di pattugliamento svolta nel decorso fine settimana con l’impiego del battello veloce GCB157 (in pattugliamento sia nella giornata di sabato che di domenica) che della dipendente MV CP 532 (impegnata solo nella giornata di domenica) ha fatto registrare complessivamente un totale 44 controlli in materia di Diporto, di antinquinamento, sul rispetto dell’ordinanza balneare, nonché alla zona di tutela biologica del Banco di Santa Croce del comune di Vico Equense. 

La presente attività ha portato alla redazione di 3 sanzioni amministrative per il mancato rispetto dei limiti di navigabilità in prossimità della costa. Il complesso delle sanzioni amministrative comminate nel corso dei vari controlli, ha raggiunto la cifra di oltre 500,00 euro.

L’attività della Guardia Costiera proseguirà con sempre più attenzione per garantire lo svolgimento in sicurezza e in legalità di tutte le attività turistico-ricreative.

Si ricorda, infine, il numero blu 1530 per le emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno e utilizzabile gratuitamente sia da telefonia fissa che mobile. Attraverso quest’ultima, è possibile mettersi in contatto diretto con la Capitaneria di Porto in cui ricade la cella più vicina, riducendo ulteriormente i tempi di intervento.

 

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

12-08-2024 20:50:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA