GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, controlli gratuiti al cuore ai bambini nelle scuole grazie a Mariarosaria

L'iniziativa dei genitori della piccola stabiese

di Redazione
Castellammare, controlli gratuiti al cuore ai bambini nelle scuole grazie a Mariarosaria

Screening cardiologico gratuito nelle scuole con l’associazione Il Cuore tra le Mani. Proseguono le attività di sensibilizzazione e prevenzione curate dalla Onlus fondata dai genitori della piccola Mariarosaria. Dall’esperienza della bambina nata con una cardiopatica congenita curata al Children’s Hospital di Boston, amici e sostenitore de Il Cuore tra le Mani sono presenti nelle scuole ma anche negli ospedali pediatrici e in città con gazebo e info Point per parlare e aiutare chi non conosce le patologie cardiache. Ecco il calendario di attività.
Domani 12 novembre si terrà la seconda giornata di screening cardiologico presso l’Istituto Comprensivo San Marco Bonito Cosenza all’interno del plesso San Marco. Dopo il successo della prima giornata, avvenuta il 25 ottobre scorso, durante la quale sono stati visitati i bambini delle prime e delle quarte, le visite si ripeteranno in maniera del tutto gratuita domani per gli alunni di seconda e terza elementare. Grazie ai medici Elisa Di Pietro e Renato Vitiello e ai macchinari della Medisol forniti da Luigi Trimarco per l’elettrocardiogramma, le giornate di screening si ripeteranno ancora il 6 dicembre presso il plesso della Bonito. Un’iniziativa sposata con la dirigente Alessandra Savarese che ha ricevuto in dono per il suo istituto anche un defibrillatore, definendo così l’istituto, scuola cardioprotetta. 
Le iniziative de Il Cuore tra le Mani arrivano anche nei reparti pediatrici. Il 13 novembre i soci dell’associazione saranno all’ospedale Monaldi di Napoli nei reparti della Terapia intensiva neonatale (Tin) per donare polipetti realizzati a mano in occasione della giornata mondiale del “bambino nato prematuro” che si celebra il 17 novembre e per donare in cardiologia pediatrica e cardiochirurgia materiale da disegno e giochi ai bambini in reparto e distribuire saturimetri ad ogni famiglia ricoverata.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

11-11-2024 13:57:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA