GIOVEDÌ 24 APRILE 2025





L'iniziativa

Castellammare, contro la violenza il libro l'Eco del silenzio

Appuntamento con Annamaria Faricelli il 14 novembre

di Redazione
Castellammare, contro la violenza il libro l'Eco del silenzio

A Castellammare riflessione contro la violenza. Prosegue il percorso programmato dall’associazione socio culturale l’Incrocio delle Idee sul tema della violenza che sta provando ad analizzarlo da differenti punti di vista, con forme e metodologie diverse.

Il 14 novembre prossimo la presentazione del libro “L’eco del silenzio” di Annamaria Farricelli - Edizioni 200diciassette.

Un lavoro che racconta di violenza manifestatasi in differenti forme ma soprattutto di un esempio di come la passione, la resilienza e la determinazione possano trasformare una vita segnata appunto dalla violenza e senza amore in una storia avvincente e di successo. 

Un romanzo che va letto e attraverso una storia che potrebbe essere simile a tante altre, che evidenzia situazioni, condizioni, stati d’animo, proponimenti e tanti altri concetti che attengono a come la violenza si può manifestare, a quelle che sono le sofferenze, ma anche i sogni i proponimenti e le azioni possibili per un riscatto personale e non solo. 

Momenti che la protagonista del romanzo da un senso alla sua vita per poi ricadere, per altri avvenimenti, nel baratro e nelle grinfie e nella logica di possesso del marito, sempre assente in tutti i sensi e lei sempre incapace di reagire, vittima anche di tante paure, sempre a sognare l’amore.

Un lavoro che all’autrice gli è valso una Menzione d’Onore al premio Internazionale “Cristina Campo” di Rovigo ed il Premio Pirandello, 2° classificata ad Agrigento per la parte poetica internazionale.

Nel corso della serata, una studentessa liceale, Lidia Rizzardi, leggerà una poesia, titolata Come tu mi vuoi, inserita nel libro in oggetto e che fa sintesi della condizione della protagonista del romanzo. Poesia che ha conseguito il 2° premio internazionale Pirandello di Agrigento che sarà consegnato a Annamaria Farricelli il 20 di questo mese.

Dialogherà con l’autrice il giornalista Giovanni Mura.

L’evento si terrà nel Salone Luisella Viviani in via Gesù 29 a Castellammare di Stabia con inizio alle 17.30.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

09-11-2023 09:44:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA