LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, contagi fuori controllo le opposizioni a Cimmino: 'Ritardi e caos scuole, stato di emergenza'

Dal Pd e Italia Viva chiesti chiarimenti al sindaco: 'Danni a salute ed economia'

di Redazione
Castellammare, contagi fuori controllo le opposizioni a Cimmino: 'Ritardi e caos scuole, stato di emergenza'

Caos contagi a Castellammare. Cimmino chiede a De Luca e Governo di fare chiarezza. Ma per l'opposizione si è perso troppo tempo, tanti i ritardi accumulati sul fronte delle misure anti Covid in una città che è comunque in vetta per positivi in Campania. In 24 ore due le richieste partite all'indirizzo di Palazzo Farnese: "Stato di emergenza". Pd e Italia viva temono una replica di quanto avvenuto in Lombardia, con danni all'economia e alla salute. Un versante tornato scottante con la riapertura di tutte le scuole.

Se Andrea Di Martino, capogruppo di Italia Viva, chiede "quali misure di contenimento sono state predisposte dalla Amministrazione Comunale in vista del ritorno alle lezioni in presenza delle scuole di ogni ordine e grado. Se il sindaco innanzi alla straordinaria intensità di casi positivi nella nostra città, che emerge da alcune tabelle diffuse nei giorni scorsi, non intenda adottare misure straordinarie e specifiche per la nostra comunità".

Ancora più preoccupate le considerazioni del Pd: "Ricordate l’assessore al welfare (FI) del Comune di Milano e la sua esilarante spiegazione dell’indice Rt? Il sindaco Gaetano Cimmino (stesso partito) ha generato la stessa reazione prima di sgomento, poi di riso dopo la dichiarazione rilasciata ai rappresentanti degli studenti delle scuole superiori. Questo scrive il sindaco sul suo profilo Facebook, come se fossero finti i dati che ogni giorno vengono pubblicati sul sito del Comune di Castellammare, come se il problema si ponesse solo adesso in vista della riapertura delle scuole secondarie superiori, mentre potesse passare inosservato quando sono ritornati in aula i bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e, da ultimi, i ragazzi della secondaria di primo grado. E’ stato irresponsabile nei giorni scorsi o sprovveduto, visto che se ne accorge solo adesso?".

Sulla carta i positivi hanno superato quota 1800, ma per il comune centinaia di guariti si sarebbero persi in questi ultimi mesi alterando la situazione. Una verifica sui dati chiesta in ritardo secondo i Dem: "Che i contagi a Castellammare siano tanto alti lo sappiamo da sempre: dopo Napoli abbiamo il primato 2021 in Campania, un primato raggiunto a scuole chiuse e tutto il resto aperto e senza controllo, lasciato alla gestione dei singoli, senza sicurezza: si entra nei negozi, nei supermercati, nei bar senza che nessuno rilevi più la temperatura, gli erogatori di sanificante sono ormai vuoti dappertutto, la villa comunale, i bar sono pieni di ragazzi senza mascherine; non si trova un vigile neanche a pagarlo. A tutto questo si aggiunga l’assenza di un piano trasporti, una viabilità tragica se si considerano tutti i lavori in corso in città. Magari sarà anche vero che l’Asl non ha comunicato l’indice Rt, ma l’organizzazione di tutto il resto è nelle competenze del sindaco. Perché Cimmino non ha predisposto tutto ciò che era in suo potere fare e adesso dichiara che non ha l’Rt? A noi sembra che o, come Gallera, non ha davvero capito cosa stia succedendo, oppure ha cercato di scaricare su altri le sue responsabilità. Le scuole superiori rientrano in aula lunedì 1 febbraio, tra due giorni; starebbe ancora in tempo a proclamare lo stato di emergenza e consentire ai dirigenti scolastici di restare o di tornare alla Dad".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

29-01-2021 11:59:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA