LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, concorso su Plinio nel bimillenario della morte: premio ai migliori studenti

I riconoscimenti, oggi pomeriggio, al Museo Diocesano

di Redazione
Castellammare, concorso su Plinio nel bimillenario della morte: premio ai migliori studenti

Poesie, ricerche e lavori multimediali per ricordare Plinio il vecchio nel bimillenario della morte avvenuta sulla spiaggia di Stabia durante l'eruzione del Vesuvio. Alla fine di novembre del 2023 l'Associazione culturale Musearte, in occasione del bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio (23/24 - 2023/2024), ha bandito un concorso a premi artistico e letterario, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori di Castellammare di Stabia, sulla figura dell'insigne studioso che trovò la morte presso le coste di Stabiae durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Per lo svolgimento di tale concorso l'Associazione ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio ed il patrocinio morale del Comune di Castellammare di Stabia.

Numerosa ed appassionata è stata la partecipazione degli studenti delle scuole stabiesi, grazie anche ai docenti che li hanno preparati e mercoledì 6 marzo 2024, alle ore 17,30 al Museo Diocesano sorrentino stabiese si terrà la serata finale di premiazione. Sono previsti alcuni brevi interventi dell'architetto Concetta Suarato, presidente dell'Associazione Musearte, dell'architetyoGerarda Cimmino, responsabile del MUDISS e della prof.ssa Rossana Capuano, esperta dell'associazione.
Oltre alla consegna dei premi è prevista la sfilata di abiti in stile romano realizzati dall'indirizzo "Industria e artigianato per il Made in Italy" dell'IIS "E. Ferrari" ed una danza in stile romano con le coreografie della prof.ssa sabrina Staiano.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

06-03-2024 08:44:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA