LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, come curare il cuore e soccorrere chi rischia: a lezione gli alunni del liceo

Iniziativa dell'Asl Na3 domani al Severi

di Redazione
Castellammare, come curare il cuore e soccorrere chi rischia: a lezione gli alunni del liceo

Come salvare chi ha un infarto e quali accortenze avere per prevenire le malattie del cuore. Gli alunni del liceo Severi di Castellammare saranno i protagonisti di una giornata dedicata a questo argomento. 

Si terrà domani 16 febbraio 2023, a partire dalle 9.30 presso l’auditorium del liceo scientifico F. Severi di Castellammare di Stabia, il secondo appuntamento relativo alle giornate di sensibilizzazione alle patologie cardiovascolari “Back to School”, cardiologie aperte 2023.

All’iniziativa, organizzata dalla cardiologia e unità di terapia intensiva cardiovascolare (Utic) dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia diretta Fabio Minicucci, in programma al liceo stabiese, parteciperanno il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo, la direttrice sanitaria aziendale Elvira Bianco, la dirigente scolastica Elena Cavaliere.

Il primo evento, che ha visto la partecipazione attiva di numerosi docenti e studenti, si è svolto lo scorso 14 febbraio 2023 nella scuola R. Fucini-Roncalli di Gragnano.

Obiettivo delle giornate, sensibilizzare gli studenti sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione.

La sessione divulgativa prevede una panoramica sull’epidemiologia, fattori di rischio cardiovascolari e le strategie da adottare per combattere questi ultimi.

Oltre alla parte teorica vi sarà una dimostrazione pratica di rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione delle prime vie aeree, quindi cosa fare in caso di arresto cardiaco.

Previsto anche un momento culturale con l’intervento degli attori Luigi Ferraris, Filomena Gargiulo, Alfonso Stella.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

15-02-2023 12:06:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA