Una due giorni dedicata a ricordare gli orrori del fascismo e il ruolo del partito comunista italiano. Quarantotto ore in cui il sindaco di centrodestra alza la bandiera dello schieramento avversario. Ieri circondato da ex dirigenti del PCI, Gaetano Cimmino e' intervenuto ad una manifestazione promossa dinanzi a Palazzo Farnese definendolo una "fucina di politici e intellettuali".
Sostenuto da una maggioranza di centrodestra, per la prima volta con Cimmino la Lega è entrata in consiglio comunale. A capo della presidenza Statuto c'è Ernesto Sica, eletto con Fratelli d'Italia, nostalgico mai pentito del fascismo.
Ma mentre impegna la sua coalizione, in appuntamenti che continuano a rinviare il cambio della squadra di governo il sindaco ricorda l'eccidio fascista di Piazza Spartaco.
Al battesimo della sua giunta di tecnici aveva promesso un giro di nuove nomine dopo un anno. Parte della sua maggioranza ora chiede assessori arrivati dai partiti di centrodestra e sul tavolo c'è anche un cambio alla presidenza del consiglio. Una staffetta Ungaro-D'Apice che non è stata decisa o ufficializzata.
Nel frattempo il centrodestra aspetta le nomine, il borsino su chi esce e chi entra è fantapolitica e la maggioranza continua a sostenere la giunta di tecnici con Cimmino che, da ex segretario PD passato a Forza Italia, ricorda: "Il Partito Comunista è l’espressione di una storia politica che ha segnato le tappe del percorso democratico e sociale dell’Italia e della nostra città".
E su Piazza Spartaco: "Oggi abbiamo commemorato il centenario della strage di Piazza Spartaco, come un tempo era denominata piazza Giovanni XXIII. Una pagina nera, una pagina di guerra, sangue, orrore, che portò alla morte del maresciallo Clemente Carlino e alla destituzione del sindaco Pietro Carrese".
Maggioranza fedele alla causa da due anni e mezzo. Congelato di nuovo il rimpasto, il centrodestra resta in silenzio e aspetta.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere