LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, centro antico il commissario Cannizzaro: 'Servono molti più soldi'

Chiesto un nuovo finanziamento alla Regione Campania

di Redazione
Castellammare, centro antico il commissario Cannizzaro: 'Servono molti più soldi'

"Dieci milioni di euro per il centro antico di Castellammare non bastano. Affidata la progettazione, ma abbiamo chiesto nuovi finanziamenti alla Regione Campania" lo dice il Commissario prefettizio Raffaele Cannizzaro. 

Si legge in una nota inviata dalla commissione al comune dai giorni dello scioglimento per infiltrazioni camorristiche dell'ex amministrazione Cimmino: "Facendo seguito alle preoccupazioni sollevate nella nota inviata il 27 settembre firmata “Democratici e Progressisti”, si precisa che l’annosa situazione in cui versa il Centro Antico e soprattutto i problemi derivanti dal dissesto idrogeologico che interessano il territorio comunale, sono stati all’attenzione della Commissione Straordinaria sin dall’insediamento. 

I 10 milioni di euro a cui si fa riferimento nella nota, assegnati da oltre dieci anni e mai utilizzati, serviranno solo ad avviare tutto il lavoro necessario: è stata affidata la progettazione, ma occorreranno nuove risorse.  

Il 22 dicembre 2022 la Commissione Straordinaria ha sottoposto all’attenzione della Regione Campania la richiesta di maggiori finanziamenti: il progetto definitivo delle opere occorrenti alla sistemazione idraulica degli alvei torrentizi sul versante settentrionale del Monte Faito a monte della strada panoramica, stima una spesa complessiva dell’intervento di circa 23 milioni di euro (13 mln ad integrazione dell’attuale finanziamento e 10 mln per il versante a valle della strada panoramica fino allo sbocco degli alvei in ambito portuale).

 

Sullo svuotamento delle vasche borboniche, occorre ricordare che la manutenzione è di competenza della Regione Campania, ente a cui il Comune di Castellammare di Stabia ha inoltrato opportuno sollecito.   

 

In merito alla problematica viabilità via Salita Quisisana che interessa anche la popolazione scolastica dell’Istituto Panzini, il dirigente del Settore Urbanistica nel corso di un incontro a Palazzo Farnese con le mamme ha ribadito che, affidati i lavori per l’esecuzione delle opere di messa in sicurezza riguardanti il dissesto franoso, i disagi dovrebbero finire agli inizi di novembre. Intanto per venire incontro alle esigenze dell’utenza scolastica, con l’avvio dei lavori, è previsto un percorso protetto per il transito pedonale lungo via Quisisana.    

 

 

 

 

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-10-2023 17:16:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA