MERCOLEDÌ 29 GENNAIO 2025




Il fatto

Castellammare: Capitaneria di Porto, Comune e scuole insieme per difendere il mare

L'assessore Di Nuzzo e il comandante Pellegrino incontrano gli alunni dell'I.C. "Panzini"

di Redazione
Castellammare: Capitaneria di Porto, Comune e scuole insieme per difendere il mare

Promuovere tra i giovani studenti di Castellammare di Stabia una maggiore consapevolezza sulla tutela del mare e delle risorse naturali attraverso un'opera di educazione e sensibilizzazione ambientale. È questo l'obiettivo di una serie di incontri, che coinvolgeranno tutti gli istituti scolastici e che nasce dalla collaborazione tra la Capitaneria di Porto e il Comune di Castellammare di Stabia.

Nella mattinata di giovedì 31 ottobre si è tenuto il primo appuntamento, che ha visto protagonisti gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Panzini". Gli studenti hanno avuto modo di incontrare il Capitano di Fregata Andrea Pellegrino, comandante della Capitaneria di Porto stabiese, e l'assessore all'Educazione e all'Identità stabiese del Comune di Castellammare, prof.ssa Annalisa Di Nuzzo. Durante la mattinata, i ragazzi hanno potuto esplorare, attraverso video e interventi, le attività della Capitaneria di Porto, comprendendo l'importanza della tutela ambientale e delle norme di sicurezza marittima.

L’iniziativa interesserà tuttI gli istituti scolastici della città e si propone di avvicinare i giovani studenti ai "Saperi del Mare". Si articolerà in diversi momenti: dopo la parte introduttiva in aula, gli studenti visiteranno il porto di Castellammare e potranno osservare da vicino le strutture della Capitaneria. Un'esperienza che permetterà ai ragazzi di conoscere il valore culturale e ambientale del mare. 

I "Saperi del Mare" è solo il primo di una serie di progetti che l'Amministrazione Vicinanza intende portare avanti con tutte le scuole di Castellammare volti a far scoprire la propria identità locale, valorizzando la storia, la cultura, il mare e le tradizioni stabiesi.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

31-10-2024 15:44:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA