LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, cade lampione della Cassa Armonica e scatta allarme sul monumento

Il cedimento riporta l'attenzione sulla situazione di degrado dell'opera

di Redazione
Castellammare, cade lampione della Cassa Armonica e scatta allarme sul monumento

Cade un lampione della Cassa Armonica e si diffonde un allarme sulle condizioni del monumento simbolo di Castellammare. Più volte negli anni è stato danneggiato dai vandali e lasciato in stato di abbandono senza alcuna manutenzione. Nella notte tra domenica e lunedì uno dei lampioni posizionati sulle scale  si è staccato dal suo piedistallo crollando su un'aiuola. Sui social è scattato subito il tam tam con tanto di giudizi di condanna su un raid vandalico. Ma in realtà non è chiaro se le cause del cedimento della struttura siano dovute a una bravata oppure dalle condizioni in cui si trova la Cassa Armonica, realizzata ad inizio novecento per i concerti dall'artista Eugenio Cosenza, con le strutture fatiscenti messe a dura prova dal maltempo delle ultime settimane. 

Dopo poche ore dalla segnalazione il lampione in frantumi è stato rimosso, ma resta la preoccupazione sulla situazione in cui si trova il luogo simbolo della città. Un restauro che attende di essere realizzato dal 2020, quando l'ex amministrazione Cimmino approvò un progetto preventivando un intervento da 300mila euro. Ma poi l'intervento non è stato più realizzato e intanto la Cassa Armonica cede ai colpi di vandali e incuria. 
 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

19-03-2024 12:31:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA