Va via la dottoressa Valentino per gli ultimi mesi prima del ritorno al voto un altro funzionario inviato dal Viminale affiancherà il prefetto Raffaele Cannizzaro al governo della città di Castellammare di Stabia.
Oggi a Palazzo Farnese si è insediato Emilio Saverio Buda, 63 anni nato a Reggio Calabria, Dirigente di II fascia a riposo del Ministero dell’Interno. E’ il terzo componente della Commissione Straordinaria al Comune di Castellammare di Stabia.
La nomina è avvenuta con decreto del presidente della Repubblica, a seguito delle dimissioni dall’incarico rassegnate dalla dottoressa Rosa Valentino, destinata ad altro incarico a Roma.
Laureato in Economia e Commercio e Master di II livello in "Cittadinanza europea e amministrazioni pubbliche" Università Roma Tre, Buda ha un lungo ed importante curriculum nella Pubblica Amministrazione. Tra le varie esperienze in Calabria, Campania e Sicilia, ha svolto gestioni commissariali straordinarie in numerosi comuni sciolti ai sensi dell’art.143 TUEL per infiltrazioni e condizionamenti mafiosi da ultimo quello di Rosarno (RC).
E’ stato Commissario ad acta dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria ed ha svolto ispezioni ed accessi volti all’accertamento di responsabilità amministrative e contabili, delegate dalla Corte dei Conti, in numerosi enti comunali.