È arrivato il giorno dell'anteprima del film con Marco Bocci. Con “The Boat”, thriller di Alessio Liguori girato a Castellammare di Stabia domani, alle ore 20.30, al teatro comunale Tasso di Sorrento, inizia la programmazione degli eventi aperti alla città della 45ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema.
Durate un mese le riprese in mare tra le costiere stabiese, sorrentina, amalfitana e Capri del primo thriller italiano 'formato esportazione' della nuova Lotus factory. L'ultimo ciak proprio a Castellammare, tra il parcheggio dello Stone e il mare della Rotonda. Nel cast del film, prodotto con Rai Cinema, Marco Bocci, Diane Flerì, Filippo Nigro, Marina Rocco, Caterina Shulha, Alessandro Tiberi, tre coppie in viaggio su un lussuoso yatch che dalla vacanza spensierata passeranno all'incubo.
"Il produttore Marco Belardi per Lotus Production e il direttore artistico del dipartimento Factory Nicola Abbatangelo credono alla rinascita del cinema di genere, all' intrattenimento per la sala. Quando mi hanno proposto il progetto di The Boat ho pensato che era straordinariamente aderente al mio percorso" - spiega il regista quarantenne di Shortcut, distribuito con successo negli Usa, e dell'horror indipendente In The Trap. "Gli attori si sono dati al massimo, girare sempre in mare non è semplice, è stata una vera e propria esperienza di vita'' conclude. Storia originale, firmata da tre sceneggiatori, Gianluca Ansanelli, Ciro Zecca e Nicola Salerno, che parte come una commedia brillante ma porta dritto ad autentico thriller con risvolti psicologici. Con i sei attori nella barca di Flavio (Filippo Nigro) l'altro misterioso personaggio è Eduardo Valdarnini. ''Una sceneggiatura della quale mi sono innamorato subito, un mix di scritture riuscitissimo con una sua poetica e personaggi sui quali ho potuto lavorare in profondità. Ed è un bel segnale che aziende numero uno investano su nuovi talenti'' sottolinea Liguori. E poi c'è la magia del mare della costiera, location che sicuramente costituisce un valore aggiunto specie nella prospettiva del mercato internazionale. ''I nostri personaggi partono infatti da luoghi meravigliosi e il film ci mostrerà stupende cartoline, località celebri e amate in tutto il mondo'' . Dalla Penisola Sorrentina, in particolare Sorrento e Piano di Sorrento, a quella amalfitana e Capri, con le ultime scene a Castellammare, le riprese si sono svolte in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.