LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, allarme sui palazzi del viale Europa: 'Crepe negli edifici, tremano al passaggio dei camion'

I capogruppo di opposizione Scala, Iovino e Nastelli: 'Dopo mesi la situazione è solo peggiorata"

di Christian Apadula
Castellammare, allarme sui palazzi del viale Europa: 'Crepe negli edifici, tremano al passaggio dei camion'

Camion e tir che passano nel cuore del traffico di Castellammare facendo tremare i tanti palazzi della zona più caotica e abitata della città. "Al Viale Europa è un terremoto quotidiano. Lo abbiamo denunciato più volte, nei primi giorni di Settembre, attraverso un'interrogazione consiliare e, ancora, attraverso una mozione, approvata all'unanimità, in cui chiedevamo all' amministrazione di porre un argine all'annosa vicenda inerente la grave situazione di degrado e pericolo per la pubblica e privata incolumità lamentata dai cittadini che risiedono lungo il Viale Europa e Via Cosenza". A rilanciare l'allarme sulla situazione del viale Europa i tre consiglieri di opposizione Tonino Scala, Francesco Iovino e Giovanni Nastelli. Dopo quattro mesi dall'approvazione a Palazzo Farnese di un testo condiviso, i tre capogruppo tornano alla carica. 
"Ad ogni passaggio di camion o autoarticolati, i fabbricati che insistono su quel tratto stradale ricevono una sollecitazione tale da far vibrare solai e murature nelle quali si cominciano a vedere crepe. Tanto diventa ancor più grave nelle ore in cui il traffico è meno intenso ed i camion transitano a velocità più sostenuta; in sintesi, ogni camion che transita corrisponde ad una scossa di terremoto" ribadiscono in una nota a firma congiunta.
I consiglieri di minoranza chiedono all'amministrazione Cimmino di intervenire: "Ebbene, a distanza di mesi, nonostante, su quel tratto di via, siano stati effettuati dei lavori di ripristino e rifacimento del manto stradale, il problema non accenna a risolversi.
È probabile, pertanto, che i lavori non siano stati eseguiti correttamente e che sulla tenuta dell' asfalto abbia inciso negativamente il fatto che questo sia stato steso durante giorni di pioggia, fatto sta che i cittadini del quartiere continuano a vivere con una paura continua e per di più ingiustificata.
È giunto il momento di intervenire convocando, ad horas, un tavolo tecnico per individuare la più rapida ed efficace soluzione".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-01-2020 17:28:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA