Continua il dialogo tra Gigi Vicinanza candidato a sindaco del centrosinistra e l'ex sindaco Salvatore Vozza per verificare la possibilità di un accordo programmatico in vista delle elezioni di giugno per il rinnovo del consiglio comunale di Castellammare. Dopo un documento firmato dal laboratorio che da mesi lavora alle proposte della città con Vozza arriva la risposta dell'ex direttore dell'Espresso.
Scrive Vicinanza: "Ho molto apprezzato la lettera inviatami da te, a nome di “Un altro presente”, con cui si prova ad offrire un contributo che ritengo utile per la costruzione di una proposta politica unitaria dell’ampio arco delle forze democratiche, progressiste, riformatrici.
La città di Castellammare di Stabia attraversa una fase storica particolarmente delicata; il compito delle migliori energie civiche e politiche del territorio è quello di offrire un impianto progettuale e programmatico in grado di rappresentare la necessità di una profonda svolta politica", è la premessa del dialogo che da qualche settimana va avanti con confronti e lettere.
"In queste settimane mi sono mosso, con umiltà, in ascolto di tante forze sociali, cittadini, diversi mondi professionali ed economici della città nel tentativo di costruire questo percorso di speranza per Castellammare. So che abbiamo bisogno di fare ancora molto per definire una più precisa ed articolata proposta programmatica, e che i tempi ci impongono di presentare presto alla città una coalizione larga e coesa delle forze politiche e civiche democratiche, progressiste, riformatrici e moderate.
Considero il contributo tuo e delle forze che si riconoscono in questo appello un elemento politico di grande valore, con cui intendo confrontarmi in modo serio e aperto per fare quel necessario salto di qualità che i cittadini di Castellammare si attendono in vista dell’imminente appuntamento elettorale, dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche della passata amministrazione di centrodestra.
Tutti i principali percorsi di trasformazione urbana e di crescita del territorio hanno bisogno non solo di un impegno serio e rigoroso delle migliori energie del territorio, ma anche di un processo di partecipazione democratica che deve crescere molto di più se vogliamo, insieme, combattere l’astensionismo, figlio della disillusione di larghi segmenti sociali cittadini, e battere una destra reazionaria e antimeridionalista.
L’unità e la coesione di tutte le forze civiche e politiche che rappresentano, anche con storie e percorsi diversi, l’insieme dello schieramento democratico e progressista diventano così elementi fondamentali da non trascurare in nessun modo se abbiamo a cuore le sorti della città.
Sono certo che la sensibilità del pensiero tuo e delle donne e degli uomini che hanno animato la riflessione che mi è stata proposta saprà incrociare questa prospettiva politica di rinnovata unità per il futuro di Castellammare di Stabia.
Solo insieme, unendo le nostre forze, possiamo costruire le condizioni politiche migliori per realizzare una proposta politica con una visione chiara sulla città del futuro, che garantisca sviluppo e crescita del territorio assicurando governabilità e un radicale contrasto a ogni forma di illegalità e criminalità" conclude Vicinanza.