A Castellammare il 21% degli elettori ha votato nel primo sabato ad urne aperte per la consultazione in contemporanea con le Europee. Non si può confrontare il dato per stabilire un trend di partecipazione rispetto al passato perché non c'è un precedente. L'unico parallelo per misurare l'affluenza è il dato nazionale del 14,6 abbastanza più basso ma qui si vota anche per scegliere i consiglieri comunali e con 581 candidati in campo il traino nel test tra il giornalista Gigi Vicinanza e l'avvocato Mario d'Apuzzo è garantito. A Castellammare di Stabia si vota per l’elezione del nuovo sindaco e del consiglio comunale.
Affluenza nella media, soprattutto nelle zone del centro molto meno nei quartieri di periferia. A Scanzano, quartiere bunker del clan D’Alessandro, solo il 16 per cento dei residenti al momento è andato alle urne. Quattro punti in media del resto della città.
Bassa affluenza anche per il centro antico e alcune zone a ridosso del centro storico di Castellammare.
Questa mattina si è ripreso a votare , dalle 7 fino alle 23. Il prefetto Raffaele Cannizzaro ha firmato un provvisorio in quanto non funzionando l'ascensore nel liceo Plinio Seniore gli elettori con problemi di mobilità potranno oggi votare in quattro sezioni della Basilio Cecchi fino alle 23.
Poi inizierà lo spoglio per le elezioni europee, lunedì alle 15 ci sarà lo scrutinio per le comunali e nel tardo pomeriggio si conoscerà il nome del prossimo sindaco di Castellammare.