Nel pieno delle festività di Natale comincia ufficialmente la campagna elettorale con la nascita della prima coalizione in campo per il ritorno di Castellammare al voto di primavera. Sei le liste civiche che dopo avere fatto più incontri di programma hanno presentato un documento unitario.
Al momento nessun nome ancora sul tavolo per il candidato a sindaco, ma una nota che li presenta uniti sui programmi.
"La Coalizione Civica e? un progetto che riunisce donne e uomini di diversa professionalità? e differente trascorso politico, che si riconoscono anche nel campo riformista, convinti che la partecipazione attiva, in quanto massima espressione della libertà del cittadino, sia il presupposto necessario per il buon governo", scrivono i firmati di sei sigle. Si tratta di "Bene comune", nata dal gruppo dell'ex sindaco Nicola Cuomo, "Partito della città" che alle ultime elezioni ha portato in consiglio comunale Michele Starace dopo le dimissioni del primario Eutalia Esposito, "Percorso civico" nel cartello alle ultime amministrative, "Svegliamoci" del sindacalista Nino Di Maio, "Stabia al centro" promossa dall'ex consigliere Antonio Alfano e "Insieme per Stabia" nata dalla scissione dei CinqueStelle e coordinata dall'ex parlamentare Teresa Manzo.
Scrivono i promotori dello schieramento della coalizione: "Ambisce a una nuova visione della politica locale, che non si limiti alla mera gestione della cosa pubblica, ma che sia da volano alla realizzazione di nuove realtà imprenditoriali, nonché al potenziamento e al consolidamento di quelle già esistenti, attraverso un’efficiente gestione delle risorse che offre il nostro territorio".
Poi i temi: "Crede che la Citta?, attraverso la sua Amministrazione, debba sostenere le attività a cui per tradizione e conformazione e? naturalmente votata: alle imprese produttive - a partire da Fincantieri - , garantendo loro e ai lavoratori il dovuto supporto; a quelle ricettive, offrendo servizi adeguati all’accoglienza e all’offerta turistica. Ritiene che l’Amministrazione debba essere più attiva nella risposta alle domande di legalità, vivibilità e sicurezza della cittadinanza, certi che le prospettive di un nuovo sviluppo economico, unitamente all’adozione di adeguate politiche sociali, siano di contrasto alla Camorra e fenomeni delinquenziali. La necessaria attenzione ai grandi temi (i cantieri, il porto turistico, le terme etc.), oggetto di politiche ad ampio respiro e a lungo termine, non dovranno distogliere l’attenzione dalle problematiche più prossime al cittadino: la coalizione, quindi, si impegna ad accogliere le istanze della cittadinanza anche nella realizzazione di un programma di sostegno alle famiglie, con progetti che vedano in primo piano il benessere dei bambini e dei soggetti con disabilita?. La Coalizione sarà aperta a tutti coloro che abbiano questa seria volontà e intende accogliere associazioni, parrocchie, società civile e forze sane della politica, che siano poi capaci di contribuire alla realizzazione di un programma amministrativo realistico e concreto; in un gruppo cosi? eterogeneo, dove l’esperienza politica andrà rafforzata dal coinvolgimento della popolazione, le decisioni saranno frutto di un dialogo e un dibattito comune e democratico, e i successi saranno sempre del gruppo.
Ci proponiamo di essere un cantiere aperto a tutte le energie positive della citta? nella realizzazione di un gruppo di uomini e donne che vogliano realmente il bene della nostra Castellammare".