SABATO 23 NOVEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare al voto, le idee dei giovani per la città: 'Ecco cosa serve ai ragazzi'

Presentate proposte a liste civiche e partiti

di Redazione
Castellammare al voto, le idee dei giovani per la città: 'Ecco cosa serve ai ragazzi'

I giovani del volontariato presentano le loro proposte per il voto a Castellammare in calendario l'8 e 9 giugno. Risultato di un lavoro fatto nelle scuole attrazioni un questionario per centrare problemi e soluzioni.

Martedì 9 Aprile alle 18 nei locali dell’associazione Città Viva, si presenteranno le proposte e le problematiche esposte dai giovani attraverso un format lanciato dall’organizzazione Giovani Stabiesi Arm di Antonio Sessa.

L’evento si farà in collaborazione con l’associazione L’isola dei Ragazzi di Veronica Santaniello e il Forum delle Associazioni familiari della Regione Campania rappresentata da Nino di Maio.

Si legge in una nota di presentazione: "I giovani svelano il futuro della Città, propio per questo abbiamo fatto girare negli istituti scolastici il questionario che trova la sua motivazione nella necessità di mettere al centro della vicenda amministrativa, culturale e sociale i giovani.

Ogni comunità avverte la necessità di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni evidenziare anche delle priorità per il rilancio di un protagonismo giovanile. Occorre suggerire le priorità, studiare e trovare le soluzioni. L’evolversi della società in questi ultimi decenni hanno privilegiato di fatto l’evoluzione tecnologica e produttiva dando per scontato il patrimonio storico, culturale, artistico, politico ed ambientale del nostro territorio.

 

Attraverso la conoscenza diretta del territorio, la presa di coscienza che occorre un cambiamento radicale politico, sociale e culturale partendo dallo studio anche delle radici e delle tradizioni
locali. Ci si propone di stimolare nei Giovani il senso di appartenenza alla comunità di origine, nonché un interesse costruttivo e positivo per il “bene comune” e la valorizzazione del territorio e delle risorse naturali che abbiamo". 

Alla conferenza programmatica parteciperanno Liste civiche, Partiti e esponenti politici, "i giovani hanno bisogno di far sentire la loro voce", dicono i promotori.

"Diamo ascolto ai giovani che ascoltando loro faremo rinascere la nostra meravigliosa Castellammare", conclude l'appello.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

06-04-2024 17:36:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA