LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il convegno

Castellammare, al Liceo Severi convegno sulle sulle libertà violate e i diritti negati alle donne e ai minori

Un momento di riflessione importante per la formazione dei giovani su temi ad alta sensibilità

di Red
Castellammare, al Liceo Severi convegno sulle sulle libertà violate e i diritti negati alle donne e ai minori

Al liceo scientifico ‘’ Francesco Severi’’ si è svolto un interessante convegno sulle libertà violate e i diritti negati alle donne e ai minori. 

L’incontro, moderato dalla prof.ssa Carmen Matarazzo, presidente dell’Ass. ‘’Achille Basile - La Ali della Lettura’’ è stato organizzato grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Elena Cavaliere, al supporto prezioso dei docenti dell’istituto, e con la partecipazione dei relatori: avv. Mario Afeltra, avv. Libera Cesino, prof.ssa e autrice Anna D’Auria, avv. Roberto Rapicano, sostituto commissario Rita Villani, referenti team antibullismo, prof.sse Cinzia Vanacore e Camilla Franzese. 

L'avv. Libera Cesino  presidente di"Libera dalla violenza"' e i rappresentanti della Polizia di Stato, il sostituto commissario Rita Villani e l’ispettrice Maria Pia Salvemme, hanno portato la testimonianza di un episodio reale di violenza, sottolineando le difficoltà che la vittima incontra a raccontare quello che ha subito, ed hanno testimoniato anche la loro sofferenza nel ricevere queste denunce, nell'essere empaticamente coinvolte, nel partecipare emotivamente senza perdere la lucidità dell'affrontare legislativamente le  vie da seguire.

Sono state date informazioni sulla "Stanza di Imma" del Commissariato di Castellammare, un apposito spazio per le donne in difficoltà e per i minori vittime di violenza assistita.

La docente Anna D'Auria ha dato il suo contributo come scrittrice di testi di successo, come "Mala Jin. Tulipani nel cemento" dove è affrontato il problema della violenza attraverso  il coraggio delle donne curde costrette a prendere le armi per difendere se stesse e l'indipendenza del loro gruppo etnico. 

Un plauso agli studenti dell’indirizzo musicale che hanno accompagnato con note d’emozione la lettura di alcuni brani e poesie tratti dai romanzi  ‘’Mala Jin. Tulipani nel cemento’’, ‘’La rosa bianca di Izmir’’ e ‘’La mendicante di vita’’. 
Attraverso letture di brani e di poesie si è messo in evidenza il silenzio a cui le donne sono state e ancora sono condannate.
Non a caso tante donne stanno attualmente pagando con la vita in alcuni paesi orientali perché hanno rotto questo silenzio per proclamare il loro diritto ad essere libere di esprimersi. 

 Le professoresse Cinzia Vanacore e Camilla Franzese hanno trattato del problema del bullismo con riferimento al ciberbullismo, di cui ha trattato ampiamente gli aspetti legislativi l'avv. Roberto Rapicano. 

L’Avv. Mario Afeltra, presidente del Forum Civico delle associazioni di Castellammare, ha fornito dati statistici sull'occupazione femminile e un interessantissimo excursus sul difficile percorso compiuto dalle donne nell'avvocatura.
In apertura, hanno introdotto il Convegno la dott.ssa Rosa De Nicola, presidente del Lion Club Terme, e la  Presidente della FIDAPA, prof.ssa Anna Esposito.
Molta partecipazione da parte delle numerose classi presenti, accompagnate dai loro docenti.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

16-03-2023 17:04:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA