LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il lutto

Castellammare, addio all'ammiraglio Piantanida: picchetto d'onore e la preghiera del marinaio

Il figlio: 'Buon vento papà per l'ultimo viaggio'

di Redazione
Castellammare, addio all'ammiraglio Piantanida: picchetto d'onore e la preghiera del marinaio

«Otto alla banda. Onori militari. Salpa l'ancora, il mare è calmo, la rotta è tracciata. Buon vento papà per l'ultimo viaggio». È l'addio a Sergio Piantanida del figlio Silvio, che ha salutato così il padre sul suo profilo Facebook. E gli onori della Marina Militare gli sono stati tributati nella Cattedrale di Castellammare dove l'ammiraglio Piantanida ha avuto l'ultimo saluto della famiglia e anche degli ufficiali in rappresentanza del corpo presso il quale ha raggiungo il massimo della carriera. Durante la celebrazione, officiata dal parroco don Antonino, è stata letta la preghiera del marinaio. L'Ammiraglio ha ricevuto il tributo come prevede il cerimoniale: il picchetto d'onore, sciabole sguainate e otto fischi alla banda per lui che era ritenuto tra i marinai più longevi d'Italia.  

Morto a Torre del Greco dove si è spento a quasi 101 anni, li avrebbe compiuti il prossimo novembre, nella sua casa di via Enrico De Nicola, dove aveva deciso di vivere dopo essere stato comandante della sua Capitaneria di Porto trasferendosi da Castellammare. Memoria storica del Vespucci di cui è stato ufficiale a lungopre, in passato aveva ricoperto incarichi di prestigio anche a Roma, dove era stato capo di gabinetto al ministero della Difesa, e che è stato nominato prima commendatore e poi, il 2 giugno del 1992, grande ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri. Grande amico del presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Nel 1956 diventò ufficiale, insegnando all'Accademia di Livorno e passando poi, con il ruolo di ufficiale di rotta, sull'Amerigo Vespucci, la nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali. Con la Vespucci girerà il mondo e accrescerà in questo modo il proprio bagaglio di esperienze. E con lui va via un pezzo della memoria storica del veliero più bello al mondo costruito a Castellammare, sua città di adozione. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

11-07-2022 15:00:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA