LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, Acqua della Madonna vietata: 'Interveniamo per eliminare le sostanze nocive'

Resterà vietata fino a quando non entra in vigore un nuovo sistema

di Redazione
Castellammare, Acqua della Madonna vietata: 'Interveniamo per eliminare le sostanze nocive'

"Le fonti di Acqua della Madonna e Acidula a Castellammare restano vietate". E ancora: "In un anno la presenza di nichel e random è sempre aumentata e non sono mai scesi sotto i limiti consentiti dalla legge". Lo hanno detto i commissari prefettizi oggi in una conferenza stampa che si è svolta questa mattina al Comune. "Non sappiamo le cause ancora, ma si tratta di un cambiamento ormai irreversibile, sono in continuo aumento le due sostanze nocive" ha spiegato il prefetto Raffaele Cannizzaro. 

Un consulente, Vincenzo Galasso, ha studiato un sistema per eliminarli a valle e si parte con la progettazione. Il costo previsto è sui 40 mila euro. Il percorso di realizzazione del progetto e di indizione della gara comincia ora. "Non sappiamo quanto ci vorrà, ma faremo quanto prima. Il costo non è tale da porci problemi" ribadisce Cannizzaro.

Ma uno studio verrà commissionato anche sulle sorgenti termali complessivamente perché è un fenomeno di cambiamento della falda. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

31-08-2023 14:56:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA