LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, a scuola incubatore di imprese sullo spazio: 'Basta fughe dei cervelli'

Dodici gli istituti che hanno aderito, capofila il Severi

di Redazione
Castellammare, a scuola incubatore di imprese sullo spazio: 'Basta fughe dei cervelli'

Dodici le scuole che hanno aderito. Il Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia diventa capofila di un network di istituti scolastici per la realizzazione del primo incubatore per startup innovative “Stabia Space Village” nel settore spaziale e dell’high tech.

 

Il Progetto è stato presentato questa mattina, sabato 18 marzo, alle ore 10.30, presso il Liceo Scientifico Francesco Severi in Viale L. D’Orsi 5.

 

Il protocollo di intesa è stato firmato da 12 istituti scolastici campani più il Liceo Severi capofila dell’iniziativa: “Questa mattina abbiamo dato un grande segnale sul territorio, con un network di scuole che ci vede capofila solo come istituto promotore ma che vede tutti i dirigenti scolastici protagonisti di questo percorso formativo per i loro ragazzi” ha dichiarato la preside Elena Cavaliere.

 

Nel corso della presentazione del progetto è intervenuto anche il rappresentante di istituto degli studenti del Severi, Emilio Moggio: “Basta fughe di cervelli all’estero, la nostra generazione deve farsi carico di creare opportunità di impresa e di lavoro soprattutto al Sud, dove non mancano le competenze e le ambizioni”

 

Durante l’incontro di presentazione è intervenuta la Sottosegretaria di Stato al Ministero dell'Istruzione e del Merito, On. Paola Frassinetti in videochiamata: Un progetto prezioso che ha lo scopo di introdurre i giovani alla ricerca aerospaziale e alle tecnologie. Ringrazio la preside Elena Cavaliere del Liceo Scientifico Severi, un’eccellenza italiana nell’ambito delle scienze applicate, e la startup Vacanze Spaziali, ideatrice dell’iniziativa. È importante promuovere e divulgare gli studenti nelle materie scientifiche per aiutarli a scegliere il loro futuro attraverso lo Spazio; potenzieremo i percorsi formativi e di orientamento destinando 600 milioni alle scuole italiane nell’ambito del PNRR, bisogna avere fiducia nelle proprie capacità e crederci questo nella vita e per chi sogna di esplorare lo spazio o salire in futuro su un’astronave”.

 

Nel corso della presentazione è intervenuto in video call il Generale dell’Aeronautica Roberto Vittori, astronauta Agenzia Spaziale Europea (ESA).

“Un raro modello nazionale da prendere ad esempio, Space Village potrebbe diventare un progetto pilota per formare una nuova generazioni di professionisti dello Spazio e non solo. L’entusiasmo di questa iniziativa è contagioso e daremo tutto il nostro sostegno per il raggiungimento degli obiettivi”

 

Di seguito l’elenco degli istituti che hanno firmato il protocollo di intesa:

Istituto Sup. Enzo Ferrari (Castellammare di Stabia) ITCS Luigi Sturzo (Castellammare di Stabia) IISS Pacinotti (Scafati) IIS Luca Pacioli (Sant’Anastasia) Liceo Pitagora-Croce (Torre Annunziata) Liceo Laura Bassi (Sant’Antimo) Liceo Plinio Seniore (Castellammare di Stabia) IISS G. Fortunato (Eboli) IPIA Marconi Galilei (Torre Annunziata) IPIA Casanova (Napoli) Liceo Salvemini (Sorrento) ITCG Pantaleo (Torre del Greco)
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

18-03-2023 16:11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA