“Dalla Resistenza alla Costituzione” e “I principi fondamentali della Carta Costituzionale” sono stati i due temi discussi nel primo dei tre incontri previsti e proposti dall’associazione socio culturale l’Incrocio delle Idee e argomentati da due illustri ospiti, Ciro Raia Presidente Regionale ANPI e Federico D’Ippolito Docente dell’Università Luigi Vanvitelli.
Una esigenza e una necessità avvertita dal sodalizio stabiese analizzando l’attuale fase in cui sta vivendo il nostro paese, colmo di incertezze, fratture, confronti politici tutt’altro che equilibrati, rischi e pericoli che richiedono un urgente richiamo a quelli che sono i principi e i valori e dunque il percorso dettato dalla Carta Costituzionale
La necessità di riconquistare la libertà subito dopo la tragica guerra e la domanda posta all’epoca di che tipo di Stato costruire, ha portato alla nascita della Carta Costituzionale, frutto del prezioso ed equilibrato lavoro di tutte le forze politiche in campo.
Sottolineati i principi fondamentali che dovrebbero essere oggi già acquisiti, e che invece così non è, da qui la necessità di rivederli, rileggerli, appropriarsene. L’esigenza di tutelarla rispetto a quanti pensano di “metterci le mani” e impedire i tentativi in atto di modifiche che contrastano con quanto i padri e le madri costituenti hanno stabilito.
Dagli oratori e dai cittadini presenti, che hanno avvertito il pericolo e l’esigenza di attenzionare la nostra Costituzione con la partecipazione per conoscere sempre di più, sono emerse domande per capire cosa noi possiamo fare, come porsi, quale può essere un possibile percorso per scongiurare il pericolo in atto.
Domande che hanno confermato le preoccupazioni dell’associazione che hanno trovato unanime risposte. Esserci, partecipare, scendere in piazza, mettere la faccia, ognuno ha il dovere, per quello che ha a che sa di dare qualcosa agli altri, sconfiggere l’indifferenza e contribuire a costruire un mondo migliore.
A moderare la serata interloquendo e ponendo precise domande ai due ospiti, il giornalista e scrittore Tonino Scala. L’iniziativa si è conclusa, con la consegna agli ospiti, da parte della presidente dall’associazione, Giovanna Massafra di un segnalibro in metallo traforato rappresentante la cassarmonica e il Vesuvio.
Il prossimo appuntamento è programmato per Il 31 ottobre per parlare con Luigi Sparano Segretario Provinciale Fimmg Napoli e il giornalista Dario Sautto di, “La sovranità dei diritti – Salute e Libertà di stampa”.