Il comune di Casola di Napoli è pronto ad accogliere la II edizione del Festival della Cultura Contadina e degli Antichi Mestieri, che si terrà domani sabato 28 settembre 2024, un evento che punta a far rivivere le antiche tradizioni artigianali e gastronomiche del nostro territorio.
Il festival, organizzato in collaborazione con l'associazione "Il Giglio" e con un finanziamento della Città Metropolitana di Napoli, trasformerà le strade del borgo in una grande festa all’aperto, con dimostrazioni di mestieri antichi, laboratori creativi, spettacoli di musica popolare e degustazioni di prodotti tipici.
Sarà una giornata all'insegna della cultura e del folklore, pensata per coinvolgere tutta la comunità e i visitatori, offrendo un viaggio unico nel cuore delle tradizioni locali. "E' un’occasione speciale per riscoprire le nostre radici e trasmettere alle nuove generazioni il valore delle tradizioni che rischiano di andare perdute," ha dichiarato il Sindaco Alfredo Rosalba. “Vogliamo che il festival non sia solo un evento di svago, ma un’opportunità per creare un legame tra passato e presente, coinvolgendo tutta la comunità e promuovendo il nostro territorio anche oltre i confini locali. "Il programma della giornata è ricco di iniziative: dalle botteghe artigiane che mostreranno dal vivo le antiche tecniche di lavorazione, ai concerti di musica popolare che animeranno il borgo, fino agli stand enogastronomici dove sarà possibile gustare i sapori autentici della nostra tradizione contadina. L'evento è aperto a tutti, con spazi pensati per grandi e piccini, grazie anche alla collaborazione delle associazioni locali che hanno contribuito a rendere questa edizione ancora più ricca e partecipata. Vi aspettiamo a Casola di Napoli per una giornata che saprà emozionare e farci riscoprire l’orgoglio delle nostre tradizioni", conclude il sindaco.