''Il Pd regionale - è scritto in una nota - al fianco dei vertici locali per valorizzare il meraviglioso patrimonio culturale e paesaggistico della Valle dei Mulini. Con la visita a Gragnano dei vertici regionali del Partito Democratico è stato avviato un percorso per realizzare un'azione coordinata tra tutti gli enti e le forze dello Stato per il risanamento e il rilancio di una parte importante del patrimonio storico e ambientale del territorio dei Monti Lattari''. Alla presenza del capogruppo in Regione, Mario Casillo, del consigliere regionale Enza Amato, del dirigente regionale del Pd Paolo Persico, del sindaco di Agerola e consigliere della Città Metropolitana Luca Mascolo, dell'ex capogruppo Pd al Comune di Gragnano Silvana Somma, dell'ex consigliere comunale del Pd Nicola Imperiale, e dei rappresentanti delle associazioni impegnate sul territorio, la delegazione ''ha percorso buona parte della Valle dei Mulini al fine di verificare le possibilità di rilancio immediato di una delle aree più belle della Campania''. Del resto Silvana Somma potrebbe essere il nome sui cui punta il Pd per tentare la difficile conquista dell'amministrazione Gragnanese. Risanamento ambientale, manutenzione del territorio e della flora, recupero degli edifici, nuove forme di accoglienza e di valorizzazione culturale e turistica sono stati i punti sottolineati dalla delegazione che si è soffermata sulla possibilità di un lavoro continuo e sinergico tra Regione Campania ed enti locali. "La Valle dei Mulini - dichiarano Mario Casillo e Enza Amato - rappresenta una delle eccellenze turistiche che non possiamo dimenticare. Un recupero integrale della sua bellezza e della sua fruibilità sono un passo necessario per un discorso che metta in evidenza un progetto di turismo culturale integrato".
Il Partito Democratico ha così aperto di fatto ieri la campagna elettorale a Gragnano, dove si voterà per eleggere il nuovo Sindaco alle prossime amministrative di giugno.
Nella Città della Pasta sono arriviti in visita i big del partito a livello regionale.
Ufficialmente il tema sul campo è stato il recupero della Valle dei Mulini, con il "sostegno pieno" da parte degli uomini di Renzi alla comunità di Gragnano, che chiede a gran voce sia il risanamento ambientale che il recupero dei mulini, non tralasciando la valorizzazione turistico culturale, enogastronomica e del territorio della zona compresa all'interno del Comprensorio dei Monti Lattari.