I prodotti tipici del Vesuvio saranno presenti a “L’ Italia in vetrina” di Casa Sanremo, hospitality ufficiale del Festival. Condotto da Veronica Maya, il format prevede approfondimenti sui territori d’eccellenza del nostro Paese e va in onda durante i giorni della gara canora.
“Sono contento di questa straordinaria occasione per promuovere il nostro territorio nella sua totalità - dichiara Agostino Casillo, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio - Dopo due anni difficili per tutti, torniamo a Sanremo perché è necessario rilanciare la nostra area protetta da questo palcoscenico nazionale ed internazionale. Per creare i presupposti di una ripartenza forte e duratura”.
Il Parco Nazionale del Vesuvio sarà protagonista di un focus che andrà in diretta streaming venerdì 4 febbraio 2022 alle ore 11.00. L’approfondimento potrà essere seguito sul sito web di Casa Sanremo oppure scaricando l’app dell’hospitality oltre che sulle pagine istituzionali dell’Ente Parco. I prodotti tipici presentati saranno i vini vesuviani e l’inconfondibile pomodorino del piennolo. Verrà dato spazio anche all’offerta di percorsi turistici enogastronomici. Dopo la presentazione seguirà uno show cooking durante il quale lo Chef stellato Domenico Iavarone, del Josè Restaurant di Torre del Greco, preparerà un piatto simbolo della cultura enogastronomica vesuviana.
In questa avventura, l’Ente Parco non sarà solo ma sarà affiancato dal Consorzio Tutela Vini Vesuvio, dal Consorzio di tutela del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio e dalla Strada del Vino Vesuvio. “La Strada del Vino Vesuvio – dichiara la presidente Clementina Iervolino - è onorata di partecipare insieme all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e ai due Consorzi di tutela a Sanremo 2022, una vetrina preziosa per rappresentare e divulgare, sotto forma di offerta turistica, un percorso che si snoda lungo 18 comuni, ricchi di valori naturali, culturali e ambientali, vigneti, cantine e produzioni agricole di elevata qualità.”
“Partecipiamo con grande entusiasmo a questa importantissima manifestazione e che sia auspicio di ripartenza per il nostro settore così come per tutti i comparti produttivi del Made in Italy – queste le parole di Ciro Giordano Presidente del Consorzio Tutela Vini Vesuvio.”
Ad esprimere soddisfazione per la presenza dell’ente campano a Sanremo anche il Presidente Consorzio Gruppo Eventi Vincenzo Russolillo “perché rappresenta una delle realtà più significative della Campania che porta il territorio in tutto il mondo.”