LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Caro bollette e aumento prezzi, famiglie sfiduciate: crollano gli acquisti

I dati Istat: 'Il livello più basso degli ultimi dieci anni'

di Redazione
Caro bollette e aumento prezzi, famiglie sfiduciate: crollano gli acquisti

Tutti preoccupati per l'aumento di bollette e prezzi. Fiducia ancora in calo. Ad ottobre si stima una flessione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 94,8 a 90,1: presenta una dinamica negativa per il secondo mese consecutivo e raggiunge il livello più basso da maggio 2013. Giù anche l'indice composito del clima di fiducia delle imprese che diminuisce per il quarto mese consecutivo, passando da 105,1 a 104,5. Lo indica l'Istat.

La fiducia dei consumatori registra ad ottobre "un crollo verticale e raggiunge i livelli più bassi degli ultimi 9 anni". Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi dall'Istat. "Caro bollette e inflazione alle stelle affossano la fiducia e le aspettative di famiglie e imprese, un dato particolarmente pericoloso perché avrà effetti diretti sui consumi - spiega il presidente Carlo Rienzi -. In un clima di scarsa fiducia, infatti, i cittadini saranno portati a rimandare al futuro gli acquisti, con conseguenze negative per commercio, industria ed economia nazionale". "Il nuovo Governo deve necessariamente invertire la rotta, abbandonando la politica fallimentare dei bonus a pioggia e adottando misure urgenti per calmierare i prezzi al dettaglio, a partire dal taglio dell'Iva su alimentari e generi di prima necessità", conclude Rienzi.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

27-10-2022 12:13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA