GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'aumento

Carburanti, continua la corsa al rialzo. Il pieno è aumentato di 9 euro rispetto a dicembre

Per la Codacons, si tratta di un aumento medio su base annua di 214 euro ad automobilsta

di Red
Carburanti, continua la corsa al rialzo. Il pieno è aumentato di 9 euro rispetto a dicembre

Se da un lato si ci era rassegnati all'aumento dei carburanti per il trasporto dopo la decisione del governo di non dare più aiuti di stato a partire da gennaio di quest'anno, dall'altro nessuno poteva prevedere una salita così vertiginoso dei prezzi in pochi giorni e con punte di preezzi che in alcuni tratti autostradali sfiorano addirittura i 2,5 euro.

Questo è quanto afferma la Codacons in una nota, dove precisa come, il pieno di benzina costa 8,9 euro in più rispetto a quanto costava a fine dicembre, e stima una maggiore spesa su base annua di circa 214 euro ad automobilista.
E' evidente dicono quelli della Codacons che qualcosa non torna sul fronte dei prezzi alla pompa, e chiedono  a gran vose al Governo maggiori controlli da parte della Guardia di Finanza.

Per la Codacons il rialzo di benzina e gasolio pur ampiamente atteso come effetto dell'aumento delle accise, non avrebbe dovuto risentire di maggiore tassazioni e il prezzo, che non risente di Iva e accise, sarebbe dovuto scendere per effetto del forte calo delle quotazioni del petrolio in questi giorni sceso abbondantemente sotto gli 80 dollari al barile.
Non si capisce quindi come due pompe dello stesso marchio, ma ubicate in zone diverse, possano vendere lo stesso carburante con differenze di prezzo di anche 20 centesimi di euro".

Si attende a questo punto l'esito dell'incotro con il ministro e tutte le compomenti interessate per riformare "Mister Prezzi, figura finora rivelatasi fallimentare, attribuendo compiti e funzioni di tale organismo alle associazioni dei consumatori".

Intanto questa la situazione al momento secondo le stime di Quotidiano energia, con il prezzo medio della benzina servito che aale a 1,965 euro mentre quello del diesel si posiziona a 2,023 euro al litro.
Il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self service è 1,821 euro al litro (1,814 il dato del 5 gennaio), con i diversi marchi compresi tra 1,816 e 1,835 euro al litro (no logo 1,819).
Il prezzo medio praticato del diesel a self service è a 1,879 euro al litro (contro 1,875). 

Il prezzo medio della benzina in modalità servito in autostrada sale a 2,171 euro secondo l'elaborazione che arriva dalla Staffetta Quotidiana che precisa anche che sulla rete autostradale il self service costa 1,912 euro al litro.
Per il gasolio in autostrada si spendono 1,963 euro al litro per il self service 2,223 euro per il servito, mentre per il Gpl il prezzo va  da 0,823 euro a litro per il self servicew e 0,900 euro al litro per il servito.


Ultima informazione riguarda le accise, dove per la benzina pesano per 0,728 euro al litro mentre per il diesel pesano per 0,617 euro.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

09-01-2023 17:54:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA