LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Caos e inferno per tutto l'inverno, gallerie di Privati e Varano chiuse con il maltempo fino a marzo

Vertice in Prefettura con i sindaci di Castellammare e della penisola sorrentina: "Intervengano Regione e Protezione Civile"

di Redazione
Caos e inferno per tutto l'inverno, gallerie di Privati e Varano chiuse con il maltempo fino a marzo

Caos e inferno fino al 31 marzo. Le gallerie di Privati e Varano resteranno chiuse ad ogni temporale praticamente fino all'arrivo della primavera. La pessima notizia per gli stabiesi e per i pendolari che da Napoli provano a raggiungere Sorrento o Gragnano, è arrivata questa mattina. E' andato male per i sindaci di Castellammare e della penisola sorrentina l'incontro sull'emergenza viabilità che si è svolto in prefettura. Per riparare ai danni che si sono registrati ad inizio novembre ci vorranno altri tre mesi. La gara per l'intervento di messa in sicurezza entra nel vivo il 18 dicembre quando si apriranno le offerte, il resto è il tempo necessario per realizzare i lavori. Lo stop ad ogni annuncio di cattivo tempo sta determinando molti problemi a Castellammare, ma anche a chi si sposta lungo la statale sorrentina. Per provare a ridurre i danni il sindaco Toni Pannullo e i colleghi della penisola sorrentina, capitanati dal primo cittadino di Sorrento Cuomo, hanno chiesto che l'Anas non resti sola nella gestione dell'emergenza. "Intervengano anche i mezzi della Regione e della Protezione Civile a supporto, per ridurre il numero di volte in cui lo stop delle gallerie sarà necessario" hanno detto al tavolo con il prefetto Carmela Pagano. Ma intanto sarà un lungo inverno per tutti. Danneggiato anche il turismo per le difficoltà che in questi mesi ci saranno nello spostarsi tra Napoli-Castellammare e Sorrento. Il periodo peggiore rischia di essere quello di Natale, da sempre già caotico di per se. Lo stop crea ingorghi all'interno di Castellammare e danneggia fortemente la penisola sorrentina meta dei turisti nel primo week end di Natale. In difficoltà anche chi viene da Gragnano. Ha già spiegato più volte l'Anas che: "L’interdizione al traffico è necessaria per motivi di sicurezza legati al limitato deflusso delle acque di monte, per effetto della ridotta sezione di scorrimento delle acque del torrente ‘Rivo Calcarella’, a seguito del franamento della ripa posta a valle, occorsa in conseguenza delle eccezionali precipitazioni dello scorso 6 novembre". Un inverno da cancellare quello per chi è costretto a spostarsi lungo la Statale Sorrentina. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

14-12-2017 18:04:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA